Blog

CUCINARE AL CARTOCCIO
03 Novembre 2014
|

CUCINARE AL CARTOCCIO

Rapida e comoda, la cottura al cartoccio è una delle più salutari e versatili. Il contenuto nutritivo degli alimenti rimane inalterato, senza dispersione di vitamine e sali minerali. La versatilità del cartoccio si esprime nella possibilità di adattarla a praticamente tutti i cibi: dalla carne, alle verdure, al pesce, sino addirittura alla pasta. Unendo i vantaggi della cottura in forno alla cottura a vapore grazie al cartoccio la preparazione di pietanze saporite, immediate, sane, economiche e senza grassi aggiunti è una grande opportunità. Il cibo che viene avvolto nella carta da forno o alluminio non richiederebbe l’aggiunta di condimenti grassi, soltanto un pizzico di sale e qualche erba aromatica per esaltare il sapore e profumare la pietanza.

E’ importantissimo sigillare bene il cartoccio per evitare che si disperdano calore, sapore e profumo. La temperatura richiesta varia tra i 180° C e i 200 °C, mentre i tempi di cottura variano a seconda dell’alimento e delle quantità.

Cuocere il pesce: create con la carta da forno una sagoma rettangolare, adagiate il pesce intero e chiudete bene il cartoccio aiutandovi con un po’ di spago da cucina: i liquidi che favoriscono la tipica cottura devono restare all’interno.

Cucinare la pasta: dopo averla cotta molto al dente e condita con i vari ingredienti, vi basterà chiudere la pasta all’interno del cartoccio e infornarla per terminare la preparazione. Potete scegliere se chiudere tutto in un unico cartoccio o se dividere le porzioni in più cartocci, per creare delle mono-porzioni da servire direttamente ai vostri ospiti.

Cucinare la frutta: provate a cuocere al cartoccio mele o pere sbucciate e tagliate a pezzi, cosparse di cannella, zucchero di canna e qualche goccia di cioccolato fondente. Potrete gustare un sano e delizioso dessert!

TRUCCHI!

  1. Evitate di cuocere cibi freddi da frigorifero: lasciate che raggiungano la temperatura ambiente prima di procedere
  2. Non posate i cartocci direttamente sulla griglia del forno: adagiateli su una placca o una teglia
  3. La carta alluminio è il materiale più pratico mentre la carta forno è il più elegante, anche per servire in tavola la pietanza: per evitare che la carta forno annerisca è sufficiente bagnarla con un po’ di acqua. Per sigillarla, invece, potete utilizzare dell’albume d’uovo
  4. Le dimensioni del cartoccio sono fondamentali: la carta deve essere di norma tre volte più larga e due volte più lunga, in modo da formare un cartoccio che avvolga completamente il cibo