Blog

TEMPO DI ZUCCA!
30 Ottobre 2014
|

TEMPO DI ZUCCA!

Amica della dieta, adatta ai diabetici e assai utilizzata anche in ambito erboristico, fitoterapico e cosmetico: la zucca è un alimento con proprietà benefiche a tutto tondo e che si presta a tantissimi impieghi. Dolce, gustosa e appagante: poverissima di calorie (soltanto 18 kcal/100g) e glucidi, la zucca è ricca di acqua, è una miniera di caroteni e provitamina A, vitamina C e vitamina B; contiene utili minerali come ferro, fosforo, potassio e magnesio, pochissimi carboidrati e pressoché alcuna percentuale di grassi  (meno dello 0,1%). Oltre alla polpa, della zucca possono essere utilizzati anche i semi, i quali presentano grandi proprietà di supporto in caso di parassiti intestinali come tenia e ascaridi, di ipertrofia prostatica oppure alopecia. I semi possono essere consumati tostati e salati oppure spremuti per ottenere un olio ricco di acido oleico e linoleico, utile come integratore in caso di aterosclerosi.

La polpa di zucca si presta ad un numero di impieghi e ricette davvero incredibile: dopo averla privata della scorza (operazione abbastanza impegnativa), la zucca può essere cucinata al vapore, al forno, al cartoccio, bollita, fritta…utilizzata come base per minestroni e zuppe oppure come alternativa alle patate sia per realizzare gustosi contorni sia per preparare gli gnocchi.

Le zucche vanno raccolte tra luglio e novembre e in commercio ne sono disponibili moltissime varietà: una delle migliori, in Italia, è la zucca di Marina di Chioggia, grossa, schiacciata e con la buccia verdastra. Altre tipologie sono rappresentate dalla Lagenaria, di cui fanno parte anche le zucche ornamentali (con scorza molto dura e poca polpa), la Maxima, la zucca Quintale e la Banana Pink.

Avete mai provato a realizzare la vostra zucca di Halloween? Seguite questo tutorial, se volete cimentarvi in questa tradizione tutta made in U.S.A!