Blog

FLAN PARISIEN E STRUDEL SALATO
22 Ottobre 2014
|

FLAN PARISIEN E STRUDEL SALATO

Doppio prodotto in offerta, doppia ricetta: una dolce e una salata, per accontentare proprio tutti! Con la pasta sfoglia vi proponiamo un dolce semplice e delizioso, il Flan Parisien.

Ingredienti:

- 1 confezione di pasta sfoglia da 230 g

- 1 lt di latte

- 250 ml di panna fresca liquida

- 5 tuorli d’uovo

- 250 g di zucchero semolato

- 50 g di farina 00

- 50 g di Maizena o fecola di patate

- 1 bustina di vanillina o 1 bacca di vaniglia

- scorza grattugiata di mezzo limone

Accendete il forno a 170° se statico, 150° se ventilato. Preparate per prima la crema per il ripieno: in una casseruola mettete i tuorli e lo zucchero semolato, sbattendoli con la frusta. Accendete il fuoco al minimo e continuate a mescolare finché lo zucchero sarà completamente sciolto: a questo punto unite la Maizena e la farina setacciate e amalgamatele delicatamente con la frusta. Aggiungete il latte a filo, stemperandolo piano piano e poi anche la panna e la vanillina (o la bacca di vaniglia incisa), continuando a mescolare. Aggiungete anche la scorza di limone e lasciate cuocere sempre a fuoco bassissimo per 15 minuti circa, continuando a mescolare. Quando il composto avrà raggiunto la consistenza della crema pasticcera, spegnete il fuoco ed eliminate la bacca di vaniglia se l’avete utilizzata.

Stendete la pasta sfoglia in una tortiera rivestita con carta da forno e bucherellatela con i rebbi della forchetta. Versare ora la crema, livellandola, e arricciate i bordi della pasta sfoglia. Ponete in forno per 50/60 minuti, controllando frequentemente. Lasciate raffreddare e mettete in frigo per 1 ora circa prima di servire.

Con la pasta brisée vi proponiamo invece uno strudel salato con porri, speck e formaggio Groviera.

Ingredienti:

- 1 rotolo di pasta brisée d 230 g

- 50 g di burro

- 120 g di Groviera

- 120 g di speck a fette

- 2 porri

- 2 uova

- mezzo bicchiere di latte

- sale e pepe q.b.

Accendete il forno a 180°C. Mondate, lavate e tagliate finemente le parti tenere dei 2 porri e lasciateli appassire per 5 minuti a fuoco basso con il burro. Salate leggermente. Aggiungete lo speck tagliato a listarelle e fate cuocere altri 5 minuti. Stendete la pasta brisée in una tortiera rivestita con carta da forno. Sul fondo distribuite circa metà formaggio Groviera grattugiato, quindi i porri con lo speck e coprite con il resto del formaggio. In una  ciotola sbattete le due uova con il latte, salate e pepate e versate il composto sopra il formaggio, cercando di coprire tutto. Infornate per circa 35/40 minuti. Servite tiepido.