Blog

TORTA DI CAROTE CON CREMA AL FORMAGGIO!
25 Gennaio 2021
|

TORTA DI CAROTE CON CREMA AL FORMAGGIO!

Deliziosa, originale e di sicuro successo! Tipica della tradizione americana, è una torta semplice nella preparazione e sempre molto apprezzata: arricchita con una crema dolce a base di formaggio spalmabile e panna montata, è perfetta accompagnata da un buon thè oppure come fine pasto goloso!

INGREDIENTI:

4 uova intere a temperatura ambiente

200 g di zucchero semolato

scorza grattugiata di un limone

un cucchiaino estratto vaniglia (o vanillina)

150 ml di olio di semi (io girasole)

250 g di farina 00

100 g di mandorle o noci finemente tritati (più alcune intere per la decorazione)

1 bustina di lievito per dolci

200 g di carote finemente tritate


PER LA CREMA

250 ml di panna fresca fredda da montare

300 g di formaggio spalmabile

60 g di zucchero a velo

1 cucchiaino di estratto vaniglia

PROCEDIMENTO

Per la realizzazione di questa torta carrot cake con crema al formaggio imburrate e infarinate due tortiere del diametro di 22 centimetri e pre riscaldate il forno a 175°.

Nella ciotola della planetaria o con le fruste elettriche montate le uova intere con lo zucchero prr qualche minuto, aggiungendo poi la scorza del limone e la vaniglia, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Sempre montando aggiungete a filo l’olio, poi la farina e il lievito: a mano incorporate quindi le mandorle e carote tritate.

Versate il composto ottenuto nelle due tortiere imburrate ed infarinate, e infornate a 175° forno statico per circa 30-35 minuti (fate la prova stecchino).

Nel frattempo preparate la crema: basterà mescolare il formaggio con la vaniglia, e per ultima, incorporate la panna ben montata.

Una volta sfornate le due basi di torta lasciatele raffreddare completamente: quando saranno a temperatura ambiente farcite le torte sovrapponendole con uno strato di crema in mezzo e sulla sommità, e decorate con le mandorle o le noci intere tenute da parte.

A questo punto la vostra golosissima e buonissima torta carrote cake con crema al formaggio, sarà pronta per essere gustata. Buon appetito!

 

FONTE: https://blog.cookaround.com/cucinareecomeamare/torta-carrot-cake-con-crema-al-formaggio/