Blog

TORTA AL CIOCCOLATO SENZA COTTURA!
25 Giugno 2020
|

TORTA AL CIOCCOLATO SENZA COTTURA!

 

Torta al cioccolato senza accendere il forno: sembra un miraggio, invece è realtà!

Vediamo come è possibile:

INGREDIENTI

- 200 g di biscotti secchi

- 100 g di burro

- 600 g di formaggio spalmabile 

- 250 g di cioccolato fondente

- 400 g di ltte condensato in lattina

- 10 g di gelatina in fogli

- 1 tazzina di latte caldo (per sciogliere la gelatina)

- cacao amaro in polvere oppure glassa al cioccolato (per la quale vi serviranno altri 200 g di cioccolato al latte o fondente) per la superficie della torta

Lasciate ad ammollare in ACQUA FREDDA i fogli di gelatina. Mettete in un sacchetto i biscotti e sbriciolateli fino a ridurli quasi polvere. Impastate i biscotti insieme al burro ammorbidito fino a formare un impasto omogeneo. Versate l’impasto nella tortiera e livellatelo in modo che sia uniforme, premendo bene con le mani. Mettete in frigo per almeno 20 minuti.

Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria o nel microonde (3 minuti a 600 watt), fatelo raffreddare leggermente e mettetelo in una ciotola insieme al formaggio spalmabile e il latte condensato. Mescolate fino a che non avrete amalgamato bene tutto il composto.

Prendete i fogli di gelatina, strizzateli e metteteli nella tazzina di latte caldo fino a che non si saranno sciolti completamente.

Unite il latte e la colla di pesce al resto dell’impasto e amalgamate tutto. Versate il composto nella tortiera sopra alla base di biscotti e livellate perfettamente la superficie. Mettete in frigo per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo tirate fuori la torta e spolverizzate con abbondante cacao in polvere, oppure cospargetela di glassa al cioccolato ancora calda (basterà sciogliere a bagnomaria del cioccolato, con qualche cucchiaio di acqua fredda alla fine per renderla più lucida). Buon appetito!

FONTE: blog.giallozafferano.it/allacciateilgrembiule