Blog

ANATRA ALL'ARANCIA, AL FORNO!
21 Maggio 2020
|

ANATRA ALL'ARANCIA, AL FORNO!

Si tratta di una ricetta più semplice di quello che può sembrare: non ci sono molto passaggi e gli ingredienti sono davvero comuni: oggi proviamo anche noi a fare l'anatra all'arancia! Ci sono diverse ricette disponibili: noi abbiamo scelto quella segue, perchè molto chiara e di facile esecuzione.

INGREDIENTI

- 1 anatra da 1,5/2 kg

- 4 arance (1 per il ripieno, 3 per la salsa)

- 200 ml di brodo vegetale

- 20 ml di Grand Marnier (va bene anche Porto)

- 2 foglie di alloro

- 50 g di burro

- olio evo, sale e pepe q.b.

- 1 cucchiaio di miele d'acacia

- 2 chiodi di garofano

- pepe in grani

n.b.: per addensare ulteriormente la salsa, se vi piace più corposa, potete aggiungere 1 cucchiaio di maizena.

Preparazione

• Preparate l'anatra. Passate la pelle sulla fiamma bassa per eliminare eventuali piumette, quindi lavatela sotto l’acqua corrente e asciugatela.

• Salate e pepate l’anatra sia all’interno che all’esterno, massaggiandola con cura perché si insaporisca bene. Riempitela con l’arancia per il ripieno tagliata a grossi spicchi e le foglie di alloro; legate poi l’anatra con lo spago da cucina, incrociandolo da un estremità all’altra dell’animale, così da chiudere bene il ripieno.

• In un tegame che vada anche in forno fate scaldare il burro e l’olio, adagiatevi l’anatra preparata e fatela rosolare per 10 minuti a fuoco medio, girandola a metà e facendola dorare anche dall’altra parte. Sfumate con il Grand Marnier e, quando il liquore sarà evaporato, aggiungete metà dose di brodo, coprite e cuocetela per una ventina di minuti.

• Aggiungete la scorza grattugiata dell’arancia rimasta (mettete il frutto da parte per la salsa), versate il resto del brodo e passate il tegame in forno già caldo a 190°C (funzione statica) ; lasciatela cuocere per circa un'ora, irrorandola ogni tanto con il liquido che si sarà formato. A metà cottura togliete il coperchio.

• Nel frattempo preparate la salsa all’arancia. Grattugiate finemente la scorza delle arance, poi spremetele (compresa quella di cui avete usato solo la scorza) e versate il succo ottenuto filtrato in un pentolino. Unite il miele, i chiodi di garofano schiacciati con il batticarne, un pizzico di sale e pepe e fate sobbollire per qualche minuto, finché il liquido si sarà ridotto di circa la metà. Aggiungete la scorza grattugiata e mescolate. Se necessario aggiungete un po' di maizena per addensare.

 Quando sarà trascorso il tempo stabilito, alzate la temperatura a 200°C e levate l’anatra dal forno. Spennellatela uniformemente con la salsa preparata, infornatela di nuovo per altri 10-15 minuti circa, il tempo che la pelle diventi di un bel colore dorato. Bucatela per provare la cottura, specie nella parte delle cosce: se lo stecchino entrerà bene e uscirà un liquido chiaro, potrete sfornare e servire.

credit: www.spadellandia.it / ricetta di Carla Marchetti