Blog

GNOCCHI DI RICOTTA E SPINACI!
02 Marzo 2020
|

GNOCCHI DI RICOTTA E SPINACI!

Una versione diversa dal solito degli gnocchi, stavolta preparati senza patate! Vediamo come fare questi gnocchi verdi agli spinaci!

INGREDIENTI

- 300 g di spinaci freschi (in alternativa, una confezione da 450 g di spinaci surgelati: il prodotto finale sarà il medesimo quantitativo)

- 200 g di ricotta di pecora o mucca

- 60 g di parmigiano o grana gattugiati

- 1 uovo grande

- 3-4 cucchiai di farina

- noce moscata e sale q.b.

- burro e formaggio a piacere per condire

Pulite gli spinaci freschi, eliminando i gambi troppo grossi. Lavateli con cura in aqua fredda e appassiteli in padella per 3-4 minuti con soltanto un pizzico di sale. Toglieteli dal fuoco e strizzateli dall'acqua in eccesso; tritateli finemente e poneteli in una ciotola capiente, dove unirete la ricotta setacciata, il parmigiano, l'uovo, sale e noce moscata. Unite intanto due cucchiai di farina e impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo: se necessario, aggiungete ancora un po' di farina. Trasferite l'impasto su una spianatoia infarinata e procedete a realizzare gli gnocchi nella forma che preferite. Lasciateli riposare 1 ora circa, dopo averli leggermente spolverati di farina. Tuffateli quindi in acqua salata bollente, sino a quando torneranno a galla: scolateli e saltateli velocemente in padella con burro e formaggio. Servite caldi e buon appetito!