
POLPETTE DI PANE AL SUGO!
Questa ricetta è considerata un piatto povero, ma il gusto non ha nulla da invidiare a piatti più complessi e rinomati. Veloci e semplici da preparare, sono sfiziose e adatte anche ai più piccoli. Vediamo come preparare queste facilissime e deliziose polpette di pane al sugo!
INGREDIENTI
- 500 g di pane
- 200 ml di latte caldo
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 50 g di ricotta
- 1 uovo
- olio evo, pepe, sape q.b.
Per il sugo: 400 ml di passata di pomodoro, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 spicchio di aglio, olio evo, sale e pepe q.b., basilico a piacere
Mettete innanzitutto a bagno il pane tagliato a pezzi con il latte caldo, facendo attenzione che sia tutto ben bagnato. Dedicatevi ora a preparare un sugo semplice di pomodoro: imbiondite l'aglio in qualche cucchiaio di olio, quindi aggiungete il concentrato e la passata di pomodoro, aggiustare di sale e pepe e lasciate sobbolire a fuoco molto basso per qualche minuto. Strizzate bene il pane per eliminare tutto il latte, ponetelo in una ciotola capiente e unite il parmigiano, la ricotta, sale, pepe e l'uovo. Impastate sino ad ottenere un composto omogeneo: se risulta troppo morbido, aggiungete qualche cucchiaio di pane grattugiato. Formate delle polpette e unitele al sugo di pomodoro sul fuoco. Fate cuocere per 5 minuti a fuoco basso, amalgamando le polpette al sugo. Finite con qualche foglia di basilico e servite calde: buon appetito!