Blog

SAN VALENTINO: CHI ERA?
06 Febbraio 2020
|

SAN VALENTINO: CHI ERA?

La tradizione di San Valentino quale protettore degli innamorati risale all'epoca romana, nel 496 d. C., per mano di papa Gelasio I e in "sostituzione" dei riti pagani dedicati al dio Luperco, che si celebravano il 15 febbraio e prevedevano festeggiamenti sfrenati e poco in linea con la nuova morale cristiana.

Per "battezzare" la festa dell'amore papa Gelasio I decise di anticiparla di un giorno, quindi al 14 febbraio - dedicato a San Valentino -, facendolo diventare in un certo modo il protettore degli innamorati. Ma chi era san Valentino? 

I santi con questo nome sono in realtà molti, quindi come capire chi è il "vero" san Valentino, protettore degli innamorati? I più conosciuto sono principalmente due:

ll primo, nato a Interamna (ora Terni) nel 176, guidava gli innamorati verso il matrimonio e li incoraggiava a mettere al mondo dei figli. La letteratura religiosa (e non storica) descrive il santo come guaritore degli epilettici e difensore delle storie d’amore, soprattutto quando queste sono infelici: si racconta, per esempio, che abbia messo pace tra due fidanzati che litigavano, offrendo loro una rosa.

Il secondo, invece, sarebbe morto a Roma il 14 febbraio del 274, decapitato. Per alcune fonti sarebbe lo stesso vescovo di Terni. Per altri - tesi più plausibili - sarebbe un altro martire cristiano. Per altri ancora, non sarebbe mai esistito. Si racconta che "questo" Valentino sarebbe stato giustiziato perché aveva celebrato il matrimonio tra la cristiana Serapia e il legionario romano Sabino, che invece era pagano. La cerimonia avvenne in fretta, perché la giovane era malata. E i due sposi morirono, insieme, proprio mentre Valentino li benediceva. A chiudere il cerchio della tragedia sarebbe poi intervenuto il martirio del celebrante.

In realtà, il merito moderno di aver consacrato San Valentino come santo patrono dell'amore è da ascrivere a Geoffrey Chaucer, l'autore dei Racconti di Canterbury che alla fine del '300 scrisse - in onore delle nozze tra Riccardo II e Anna di Boemia - The Parliament of Fowls, (Il Parlamento degli Uccelli) un poema in 700 versi che associa Cupido a San Valentino. Che così divenne il tramite ultraterreno della dimensione dell'Amore cortese.

(fonte: focus.it/cultura)