Blog

CALDO: COMBATTIAMOLO A TAVOLA!
29 Luglio 2019
|

CALDO: COMBATTIAMOLO A TAVOLA!

La calura estiva si può combattere anche a tavola, utilizzando qualche accorgimento e consumando i cibi più adatti ad aiutare il nostro organismo a superare momenti in cui la temperatura diventa impegnativa da sopportare. Vediamo come star meglio in estate, mangiando!

1. BERE MOLTO: scontato? Certamente. Dovrebbe essere ovvia la necessità di riequilibrare i liquidi e i sali minerali persi con il sudore, ma non in realtà molte persone non si idratano sufficientemente, causando all'organismo squilibri che possono avere effetti anche seri. Cosa bere? Sicuramente l'acqua è sempre la scelta migliore, fresca (non ghiacciata), magari arricchita con una spruzzata di limone o lime; anche gli infusi freschi a base di agrumi e zenzero sono armi perfette anti-caldo; via libera a smoothirs di frutta, anche come sostituivi dei pasti considerando l'apporto calorico, oppure frullati e centrifughe di frutta e ortaggi.

2. AUMENTARE LA DOSE DI FRUTTA: nella misura del 15-20% in più (a scapito di cibi a lunga conservazione, insaccati o formaggi) la frutta aiuta l'organismo a riequilibrare naturalmente sali, vitamine e liquidi. Pereferite la frutta di stagione come anguria, melone, pesche, albicocche, frutti di bosco, ciliegie.

3. GELATO AL POSTO DEL PASTO? Si può fare, ma non regolarmente. Molto meglio piatti freddi a base di insalatone arricchite con legumi e pesce marinato o cotto in modo molto semplice.

4. EVITARE ALIMENTI CHE STIMOLANO ECCITAZIONE E SUDORAZIONE: nella lista vanno inseriti alcolici, superalcolici e caffè, thè e bevande stimolanti ricche di caffeina. In ogni caso, se volete sgarrare, preferite una fresca Radler, birra bionda allungata con la limonata: decisamente rinfrescante e perdonabile!