Blog

Lo yogurt in cucina: 5 modi per utilizzarlo
02 Ottobre 2014
|

Lo yogurt in cucina: 5 modi per utilizzarlo

Lo yogurt è un alimento assai versatile in cucina, nonostante per molti rappresenti ancora soltanto uno spuntino dolce oppure una base per la colazione.

Lo yogurt funziona a meraviglia, per esempio, come taglia- calorie in moltissime ricette che prevedono l’uso della panna, della maionese o di altre salse molto caloriche. Allo stesso tempo lo yogurt può diventare un ingrediente molto apprezzabile per dare un tocco di freschezza e novità anche ai piatti più tradizionali.

Vediamo insieme quali sono alcuni tra i più interessanti utilizzi dello yogurt in cucina:

 

  1. Yogurt taglia-calorie/1: provate a sostituirlo alla maionese creando una salsa saporita e sfiziosa. Mescolate dello yogurt greco compatto con qualche cucchiaino di senape (a vostro gusto), un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Sentirete che bontà!
  2. Yogurt taglia-calorie/2: in sostituzione alla panna lo yogurt può diventare un ottimo condimento per dare cremosità alla pasta. Provate ad aggiungerlo alle penne con il salmone affumicato, con i gamberetti e il prezzemolo oppure con zafferano (sciogliendo lo zafferano nello yogurt) e zucchine trifolate
  3. Yogurt taglia-calorie/3: al posto del gelato! Mettete in freezer per 3 ore un vasetto del vostro yogurt preferito…e poi gustatevi questo leggerissimo dessert
  4. Yogurt per condire le insalate: con lo yogurt si possono preparare molte varianti di salsa dressing, basta soltanto combinarlo con gli ingredienti che preferite. Una salsa preparata con yogurt, sale, olio evo ed erba cipollina tritata, per esempio, può dare un tocco più morbido ad un’insalata oppure più grintoso ad un piatto di semplici patate bollite
  5. Yogurt alleato della salute: oltre ad avere una nota funzione regolatrice dell’intestino, lo yogurt è uno strumento importante per rinforzare il sistema immunitario e ridurre il rischio di pressione alta.

Provatelo anche al posto della maionese nella salsa per il vitello tonnato! Frullate 150 g di tonno, unitelo a un vasetto di yogurt bianco naturale, 3 cucchiaini di senape e una manciata di capperi: la vostra salsa light per il vitello tonnato è pronta per essere servita.