Blog

PATATE: LESSARLE IN MODO PERFETTO, COME FARE?
15 Ottobre 2018
|

PATATE: LESSARLE IN MODO PERFETTO, COME FARE?

Conosci i segreti per lessare le patate in modo perfetto? Eccoli qui!

Metodo 1 - CON LA BUCCIA

- Utilizzato spesso per la preparazione degli gnocchi, perchè le patate lessate con la buccia assorbono meno acqua -

 Lavare accuratamente le patate per eliminare residui di terra ed eliminare i tuberi inverditi perchè contengono un alcaloide tossico (solanina). Immergetele completamente in acqua fredda e salata: le patate devono lessare completamente coperte. Vanno portate rapidamente a bollore (fiamma alta) e poi cotte a fiamma media per 20-30 minuti (a partire dal bollore). I tempi variano in relazione alla grandezza delle patate: se possibile, preferite cuocere insieme patate di dimensioni simili. Per verificare la cottura utilizzate uno stecchino di legno: se affonda facilmente nella polpa, le patate sono pronte. 

Metodo 2 - SENZA BUCCIA

- Solitamente è preferito per alcuni tipi di preparazioni come il purè, per la maggior velocità di cottura (diventano più piccole se tagliate a pezzi) e la facilità con cui è possibile passarle direttamente nello schiacciapatate - 

Il procedimento è il medesimo, va però messa in atto un'accortezza: dopo averle sbucciate, tagliate e lavate con cura sotto l'acqua corrente, è bene lasciarle in acqua fredda per una decina di minuti, prima di iniziare la cottura. In ogni caso, se la cottura è posticipata ulteriormente, è bene lasciarle nell'acqua, affinchè non anneriscano.

NOTA BENE

1. Quanto sale nell'acqua? Un cucchiaio di sale grosso per ogni chilo di patate.

2. Le patate lessate vanno consumate entro 24 ore dalla cottura!