
TORTA MAGICA ALLA VANIGLIA!
Facilissima da preparare e davvero...unica! Con tre strati di consistenza diversa, ma un'unica preparazione: se non è magia questa...!
INGREDIENTI:
- 115 g di farina 00
- 500 ml di latte intero caldo
- estratto o essenza di vaniglia (1 cucchiaio o 1 fialetta)
- 4 uova fresche
- 150 g di zucchero
- 125 g di burro fuso freddo
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 pizzico di sale fino
- zucchero a velo per guarnire
Fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare. Dividete tuorli e albumi e montate i tuorli con lo zucchero e separatamente gli albumi a neve con l'aggiunta di un cucchiaino di succo di limone. Unite ai tuorli l'essenza di vaniglia e un cucchiaio di acqua molto fredda, continuando a montare. Aggiungete anche un pizzico di sale e il burro fuso, incorporando con le fruste. Setacciate la farina e aggiungetela al composto di tuorli. Scaldate il latte in un pentolino e aggiungete anche quello. Infine, incorporate anche gli albumi momtati, con delicatezza e mescolando dall'alto verso il basso: otterrete un composta abbastanza liquido. Imburrate una teglia quadrata di 20x20 cm e foderate successivamente con carta forno.
Infornate a 150° per 1 ora e 15 minuti circa, controllando di tanto in tanto: quando la superficie della torta risulterà ben dorata, è pronta. Lasciate raffreddare, guarnite con zucchero a velo e...buon appetito!