Blog

LUGLIO: LA SPESA DI STAGIONE!
10 Luglio 2017
|

LUGLIO: LA SPESA DI STAGIONE!

Un altro mese ricchissimo di frutta pronta per essere consumata, all'apice della maturazione di stagione: a luglio le albicocche sono nel loro momento d'oro,  ma arrivano anche le susine, apprezzate per le proprietà lassative e diuretiche, ricche di vitamina A e potassio, e che devono essere acquistate non troppo dure e “pallide”. Anche la ciliegia è pronta per arrivare in tavola, a colazione, a merenda... ricca di vitamine, fibre e sali minerali e anche'essa un ottimo diuretico. Rocordate sempre di acqistarla con il picciolo e lavatela accuratamente prima di mangiarla. Le fragole chiudono progressivamente la loro stagionalità, ma vengono degnamente sostituite da fichi, anguria e pesche! I fichi hanno una polpa morbida e sciropposa, un gusto zuccherino ricorda il miele; in cucina vengono spesso abbinati anche a prodotti da salumeria e formaggi di media stagionatura. L'anguria è tipicamente estiva, ricca do acqua e dissetante, perfetta per essere utilizzata anche come base di cocktails alcolici o analcolici. La pesca è ricca di carotenoidi, potassio e fosforo.

E le verdure? Preparatevi a riempire il carrello con bietole, melanzane, zucchine, insalate di vario tipo, fagiolini, cetrioli, ravanelli, peperoni verdi, gialli e rossi.

E il pesce? Anche quello segue la stagionalità: a luglio consigliamo il pesce azzurro, in particolare acciughesardine, sgombri, triglie, muggini, dentici, naseli, orate, pesci spada e spigole