Blog

La stagione delle conserve
08 Settembre 2014
|

La stagione delle conserve

Verdure sott’olio o sotto sale, salse, marmellate…la stagione delle conserve si è ormai aperta.

L’unica cosa da decidere è con quale conserva vogliamo provare a cimentarci: per il resto, ci mancano soltanto le indicazioni e i trucchi da seguire per non sbagliare!

Come si preparano i VASETTI? Per le vostre conserve servono innanzitutto contenitori di buona qualità e, se i vasetti sono riciclati, sarebbe ancora meglio se li riutilizzaste con dei tappi nuovi.

Ne esistono di universali e già muniti di guarnizioni, e non sono costosi.

Tuttavia, che siano nuovi oppure riciclati, i barattoli devono necessariamente essere sterilizzati prima dell’uso. Al posto della classica tecnica, con il canovaccio nella pentola, ve ne proponiamo una ultra-rapida: mettete due dita di acqua dentro ogni vasetto e ponetelo nel microonde per 2 minuti. Togliete quindi il vasetto, eliminate l’acqua e lasciatelo raffreddare capovolto sopra uno strofinaccio pulito. I coperchi invece vanno sterilizzati a parte, alla vecchia maniera, immersi in una pentola con l’acqua: 10 minuti di bollore saranno sufficienti.

Cosa possiamo preparare?

- MARMELLATA: se avete scelto di fare la marmellata, vi servirà sicuramente la frutta. Fate attenzione che sia matura al punto giusto e procuratevi una pentola dal fondo spesso più larga che alta. La cottura della marmellata è abbastanza rapida e se scegliete di utilizzare pere, ciliegie, fragole o pesche aggiungete sempre qualche buccia di mela, che contiene naturalmente la pectina, cioè l’addensante e gelificante necessario per ottenere un composto con una piacevole consistenza. Per capire se la consistenza è “giusta” mettetene un cucchiaino sopra un piatto e inclinatelo: se la marmellata scivola “lentamente”, è pronta! Invasatela ancora calda (ma non bollente), chiudendo poi i barattoli e capovolgendoli fino a completo raffreddamento.

- VERDURA: dopo aver scelto le verdure che preferite conservare (peperoni, cipolle, carote diventano davvero sfiziose!) lavatele con cura, tagliatele a pezzetti e scottattele per 5 minuti in acqua e aceto. Asciugatele con cura e disponetele a strati nei barattoli, cercando di eliminare ogni spazio di aria. Potete disporre tra gli strati, se vi piacciono, erbe aromatiche fresche oppure essiccate. Dopo aver riempito il barattolo sino a 2 cm dall’apertura, coprite completamente le verdure con olio. Chiudete il coperchio con cura e lasciate riposare al buio per qualche giorno.

- SALSA: la salsa di pomodoro deve essere versata nei vasetti sterilizzati ancora bollente. I vasetti devono essere chiusi immediatamente con decisione e capovolti fino a completo raffreddamento. Ricordate di utilizzare sempre pomodori maturi, di passare il pomodoro per eliminare le bucce e di non insaporire troppo il sugo con sale, zucchero, spezie o soffritti: il gusto rimane molto più intenso e naturale se usato come “base” e insaporito al bisogno e al momento dell’uso!

Sì ad una foglia di basilico fresco ben lavata e asciugata coperta da un filo d’olio extravergine di oliva sulla sommità, prima di chiudere il vasetto!

Buon lavoro!