Blog

ARANCE: QUALI SONO LE MIGLIORI?
02 Febbraio 2017
|

ARANCE: QUALI SONO LE MIGLIORI?

Tra gli agrumi sono forse le più gettonate: le arance sono un altro frutto che ci regala l'inverno e si trovano sino a primavera inoltrata. Sono diuretiche, ricche di vitamine, in particolare vitamina C, fibre e sali minerali oltre ad avere pochissime calorie (solo 35kcal/100g).

Si suddividono in due grandi famiglie:

1. Le pigmentate, con le varietà tarocco, moro e sanguinello: ideali da spremere

2. Le bionde, con le varietà naveline, ovale, valencia: ottime da mangiare

Oltre ad essere ottime come frutto consumato a colazione, come spezza-fame, merenda o abbinate a macedonie e dessert, le arance sotto buonissime anche abbinate a ortaggi: ecco che in questo modo le arance possono partecipare ai nostri pasti anche all'interno di insalate. Provatele abbinate a indivia belga, un carciofo crudo tagliato sottilissimo, listarelle di prosciutto crudo oppure speck e condite con olio extravergine di oliva, sale e pepe: una vera bontà.

Vediamo alcune tra le migliori tipologie di arance in circolazione proprio in questa stagione:

ARANCE TAROCCO: appartenenti alla gamiglia a polpa rossa, le arance tarocco sono ricche di minerali (ferro, potassio, selenio), vitamine (vitamina C, A, B1 e B2) e fibre. Molto profumate, hanno un sapore bilanciato tra il dolce e l'acidulo. Ottime da spremere perchè morbide: grazie a questa caratteristica, è possibile ricavare molto più succo.

ARANCE NAVEL: a polpa bionda, senza semi e molto dolci, hanno un'acidità molto bassa e possono essere consumate anche la sera. Disintossicanti, digestive e diuretiche, le arance sono un vero toccasana: basta consumarne una al giorno per soddisfare il fabbisogno quotidiano di vitamina C!