Blog

VITAMINA E: QUALI CIBI LA CONTENGONO?
19 Gennaio 2017
|

VITAMINA E: QUALI CIBI LA CONTENGONO?

La vitamina E, conosciuta anche con il nome di tocofenolo, è una vitamina liposolubile, cioè solubile in oli o grassi. l nome tocoferolo deriva dal greco tocos, che significa nascita e pherein che significa portare avanti. Questo nome le è stato attribuito per evidenziare il suo ruolo essenziale nella riproduzione: la vitamina E è essenziale per proteggere i tessuti dell'organismo da attacchi esterno e dai radicali liberi. E' importantissima, quindi per combattere l'invecciamento, ma ha molte altre qualità: protegge dalle patologie cardiovascolari, aiuta in caso di problemi alla pelle - come eczemi e psoriasi -, in caso di cataratta, malattie degenerative senili ed eccesso di colesterolo. Assumerla regolarmente porta grandi benefici, tuttavia è necessario non abusarne, poichè un sovra-dosaggio può portare ad effetti collaterali, per esempio una difficoltà di coagulazione del sangue.

Dove si trova? Gli alimenti più ricchi di vitamina E sono: gli oli vegetali, come l'olio di germe di grano, l'olio di mandorle, l'olio di girasole, l’olio d’oliva, l’olio di cartamo, l’olio di soja, l'olio di cotone e di mais; le mandorle, le nocciole, i semi di girasole, le arachidi, i cereali integrali, le uova, gli spinaci, asparagi, ceci, crescione, marroni, broccoli, pomodori. Una certa dose è presente anche nel latte di mucca, sia intero che parzialmente scremato e nei derivati: yogurt, grana, provolone, ricotta,mozzarella di bufala.

La cottura, i processi di congelazione e la raffinazione riducono il contenuto di vitamina E nei cibi, così come l'esposizione alla luce e all'aria.