Blog

NOCI, ALLEATE CONTRO IL COLESTEROLO!
16 Gennaio 2017
|

NOCI, ALLEATE CONTRO IL COLESTEROLO!

Dopo le abbuffate natalizie in tantissime case rimangono loro, le noci: sono spesso protagoniste di fine-cena informali e divertenti, quando schiacciarle e consumarle tra amici, passandosi di mano in mano l'unico schiaccianoci, diventa una specie di golosissimo rito. Le noci possono, e dovrebbero, trovare spazio durante tutto l'anno sulla nostra tavola: portano numerosi benefici, allegria e una gestualità per molti confortante. 

Le noci contengono il 64 % di grassi, carboidrati, il 15,5 % di proteine, il 6,7 % di fibre, l’1,1 % di zuccheri, il 4,5 % di acqua, 0,2 % di amido ed il 2,3 % di ceneri. Sono ricche di sali minerali quali zinco, rame, fosforo, magnesio, calcio, ferro e potassio. Contengono anche una buona percentuale di vitamine, in particolare vitamina A, del gruppo B, vitamina C, E, K e J. I grassi contenuti nelle noci sono monoinsaturi: alcuni di questi apprtengono al gruppo Omega 3 e Omega 6, conosciuti per il loro apporto benefico e per il controllo del livello del colesterolo; sono inoltre important per la prevenzione del cancro al seno.

CURIOSITA'

Quante al giorno? Mangiare 4 noci al giorno ci permete di assimilare il quantitativo di Omega 3 che otteremmo con un regolare consumo di pesce.

Secondo la teoria delle segnature di Paracelso, le noci fanno bene al cervello. Questa proprietà sarebbe sottolineata dall'aspetto del gheriglio della noce che evoca la struttura della corteccia cerebrale: questa corrispondenza definirebbe, secondo la teoria delle segnature, un legame naturale tra questi due elementi.