
METABOLISMO: 10 TRUCCHI PER ACCELERARLO
Nel periodo dopo le feste si è soliti correre ai ripari, dopo gli sgarri (più che giusti...) di Natale e Capodanno. Fare un po' di esercizio fisico e migliorare l'alimentazione è importantissimo, ma per rendere gli sforzi più efficaci, è fondamentale riuscire ad agire sul metabolismo basale, velocizzandolo. Ma come si fa? Ci sono molti trucchi che possono aiutarci ad accelerare i processi metabolici, facendoci bruciare di più e perdendo peso più in fretta: una dieta controllata e i cibi giusti, per esempio, ma anche la giusta attività fisica nei giusti momenti, oltre al consumo di integratori, erbe e rimedi naturali. Proviamo a vedere inseme alcuni trucchi per accelerare il metabolismo e dimagrire velocemente.
1. Aumentare leggermente la quantità di proteine all’interno di una dieta equilibrata, aiuterà infatti il vostro corpo a perdere peso più velocemente. Inoltre l'assunzione di PROTEINE di qualità vi permetterà di velocizzare il metabolismo lento: potranno essere proteine animali (meglio se pesce, in alternativa carne) e vegetali.
2. Mai saltare i pasti: un'assunzione regolare, meglio se divisa i 5-6 piccoli pasti giornalieri, è l'ideale.
3. Non eliminate del tutto i carboidrati: ridurli, certamente, aiuta e velocizza il dimagrimento, ma eliminarli del tutto può essere controproducente sia per la salute (pericolo di calo di zuccheri e di concentrazione), sia per la reale efficacia della dieta (appena ricomincerete ad assumerli, per il corpo sarà scioccante e faticherà a bruciarli). Consumateli preferibilmente alla mattina e a pranzo.
4. Non saltate mai la colazione e fatela abbondante.
5. Pranzate e, soprattutto, cenate presto!!
6. Dopo pranzo e dopo cena cercate di camminare o muovervi con costanza per 10-15 minuti consecutivi: attiverete immediatamente la digestione e il metabolismo.
7. Eliminate le bevande alcoliche: concedetevi, eventualmente, una sola consumazione alla settimana. Il thè verde, invece, è un ottimo alleato del metabolismo.
8. Tagliate i condimenti grassi in favore di altri meno calorici: utilizzate tantissime spezie per insaporire e salse meno caloriche possibile, come la salsa di yogurt magro, la senape o il ketchup.
9. Alcuni alimenti che accelerano il metabolismo e che è bene includere nella vostra nuova dieta: Mele, Sedano, Aglio, Limone, Mango, Cipolla, Papaia, Cavolo, Lattuga, Avocado, Carote, Bacche e frutti di bosco, Arance, Spinaci, Rape, Broccoli, Pomodori, Zucchine, Asparagi, Cocomero, Ananas, Pompelmo, Cavolfiore, Verdure a foglia verde.