Blog

STAGIONE IN TAVOLA: CIME DI RAPA E FRIARIELLI
12 Gennaio 2017
|

STAGIONE IN TAVOLA: CIME DI RAPA E FRIARIELLI

Altri due ortaggi utilizzati nella tradizionale cucina regionale del nostro paese: oggi parliamo di cime di rapa e di friarielli!

CIME DI RAPA: in Puglia sono un praticamente un piatto nazionale, e hanno perfettamente ragione! Sono bravissimi a cucinarle e sono uno degli ingredienti principali di numerosi piatti tipici della cucina pugliese. Le orecchiette con le cime di rapa, stufate con aglio, peperoncino e salsiccia sono una vera delizia! Utilissime in gravidanza, sono ricche di acido folico, calcio, ferro, fosforo e vitamine, in particolare vitamina A, B2 e C. Per assimilare al meglio l'ottimo contenuto di ferro delle cime di rapa, è consigliabile sbollentarle in acqua e condirle con olio extra vergine e succo fresco di limone. La cime di rapa sono molto più saporite appena raccolte. È comunque possibile conservarle in frigorifero per circa una settimana, l’importante è non lavarle e tenerle chiuse in un sacchetto di plastica a cui avrete fatto dei fori.

Qualche idea per cucinarle? Eccole --> 10 RICETTE CON LE CIME DI RAPA

FRIARIELLI: i friarielli sono le infiorescenze e i germogli appena sviluppati delle cime di rapa, la parte più tenera e delicata. Utilizzati in numerose preparazioni tipiche della cucina campana e romana, possono essere un condimento oppure un contorno sempre assai apprezzato. Sono  utilizzati anche in alcuni piatti tipici di Spagna e Portogallo. Legati al cibo povero e di strada, formano un binomio quasi indissolubile con la salsiccia: stufati insieme possono farcire un panino, una pizza oppure diventare un piatto succulento. Nelle friggitorie, tipiche della zona campana e romana, si trovane anche fritti.

Qualche idea per cucinarli? Eccole --> 5 RICETTE CON I FRIARIELLI