Blog

CONSERVARE E UTILIZZARE IL SALMONE AFFUMICATO
09 Gennaio 2017
|

CONSERVARE E UTILIZZARE IL SALMONE AFFUMICATO

Come conservare e utilizzare in gustose ricette di recupero il salmone affumicato, magari avanzato dalle feste? Ecco qui alcuni suggerimenti, trucchi e idee da mettere in pratica!

1. Se aperto e conservato in frigorifero, dura circa 3 giorni: abbiate cura di coprirlo bene con la pellicola da cucina e non fagli subire sbalzi di temperatura. Quella del frigo non deve essere superiore a 4 gradi.

2. Congelare il salmone affumicato? Perchè no, se disponete di una quantità che fatichereste a consumare conservandola in frigorifero! Dividete il salmone in porzioni da 150 grammi circa e riponetele in buste richiudibili per il freezer. Non appallotolate le bustine e disponetele semplicemente distese e una sopra l'altra. Per scongelarlo basterà passarlo in frigo la sera prima di utilizzarlo.

3. Riutilizzare il salmone in ricette semplici e velocissime? Si può: in una frittata, per esempio, sminuzzato e unito alle uova sbattute, erba cipollina e qualche cucchiaio di formaggio spalmabile, che renderà la frittata ancora più soffice. Oppure potete trasformarlo in hamburger: per ogni persona, sminuzzate 120 grammi di salmone, qualche manciata di cipollotto tritato, un uovo, pepe bianco e pangrattato quanto basta per formare dei burger. Li potete anche congelare e poi cucinare direttamente tirandoli fuori dal freezer.