Blog

Limone, agrume gentile
02 Settembre 2014
|

Limone, agrume gentile

Il limone, assieme al pomodoro, è il vegetale con il più alto contenuto di acido citrico, indispensabile per il ricambio energetico delle cellule.

Ricchissimo di oli essenziali (in particolare di limonene), il limone ha un elevato potere antibiotico, disinfettante e cicatrizzante.

Se applicato direttamente sulla pelle il limone sviluppa un’azione revulsiva, cioè richiama il sangue in superficie: per questo motivo è considerato assai vantaggioso in caso di reumatismi.

Proviamo a vedere insieme alcune delle moltissime utilità di questo prezioso agrume:

  1. Aiuta a digerire i grassi: sorseggiare succo di limone diluito in acqua e lontano dai pasti aiuta notevolmente la digestione
  2. Cura le affezioni della pelle: grazie alle sue proprietà disinfettanti e antivirali, strofinare una fettina di limone sulle punture d’insetti, afte, verruche, foruncoli o vesciche ne velocizza di molto la guarigione
  3. Allevia i sintomi di influenza, mal di gola e raffreddore: un consumo costante di limone (succo, polpa e, se piace, anche la buccia) rappresenta un valido alleato per combattere i classici sintomi influenzali. Gargarismi con acqua e limone risultano efficaci, per esempio, contro il mal di gola.
  4. Ferma il singhiozzo: qualche goccia di limone sulla lingua è di solito molto efficace per fermare il classico singhiozzo, anche nei bambini
  5. Ha un’azione sgrassante per pelle e capelli: massaggiare una cute troppo ricca di sebo con il succo di un limone ha un immediato effetto sgrassante. Provate a massaggiare il viso con un batuffolo di cotone imbevuto di limone (che poi sciacquerete con acqua fredda) oppure a risciacquare i capelli con acqua e succo di limone: ripetete l’operazione per una settimana e vedrete immediatamente i risultati!

 

Concludiamo con un paio di consigli "della nonna":

  • quando bollite i cavolfiori, aggiungete all’acqua di cottura mezzo limone: aiuterà a smorzare l’odore tipico del cavolfiore bollito
  • per aiutare la digestione di un pasto impegnativo provate ad aggiungere al caffè una fettina scorza di limone: vi darà un sollievo quasi immediato.