Blog

GIAPPONESE, CHE PASSIONE!
28 Novembre 2016
|

GIAPPONESE, CHE PASSIONE!

Piace a moltissimi di noi ma...la conosciamo davvero? La cucina giapponese imperversa ovunque e qualcuno riesce a preprararla anche tra le italianissime mura domestiche però... quanto ne sappiamo davvero sul sushi? Che origini hanno il miso e il ramen? Le bacchette sono indispensabili? Vediamo insieme 4 curiosità che forse non conoscevate sulla cucina giapponese:

1. Il sushi è nato in Cina! E come è nato? Per conservare più a lungo il pesce: per prolungarne la commestibilità, infatti, il pesce veniva posto in mezzo a strati di riso cotto la cui fermentazione generava un aumento dell'aciditò ambientale e, di conseguenza, consentiva una conservazione più lunga.

2. Anche il ramen, la zuppa più conosciuta e consumata in Giappone, viene dalla Cina. Il nome stesso deriva da una parola cinese, Limen, che significa "tagliatelle tirate a mano". Il ramen è consoderato la zuppa del "recupero": pasta, brodo, carne, pesce, uova e verdure, per riutilizzare quello hce c'è in casa e gustare un piatto super-nutriente!

3. Cos'è il miso? Il miso è una pasta densa e ricca di proteine ricavata dalla fermentazione della soia. Viene sciolta in acqua bollente insieme a spezie, alghe e dashi, un dado a base di pesce, per realizzare il brodo che tutti conosciamo.

4. Come si mangia il sushi? Le bacchette, udite udite, non sono necessarie: il sushi si può mangiare con le mani. Niente paura, quindi, se non siete abili maneggiatori di Hashi (le posate giapponesi): cin il sushi potete cavarvela egregiamente comunque.