
PIE-COOKIE: COME SI PREPARANO?
I pie-cookie sono dei "biscottoni" preparati ad immagine di alcune delle torte più classiche, solitamente a base di frolla. Stanno conquistando il web e le cucine di moltissimi food-bogger, che si sbirrarriscono in preparazioni fantasiose e succulente. Sono molt carini da vedere e deliziosi da mangiare: sono gli eredi delle tortine monoporzione, ma in versione biscotto. Oggi proviamo a prepararne una tipologia classica, con il ripieno di mele, che però potete sostiruire anche con del cioccolato!
Ingredienti:
- 300 g di farina
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 150 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 120 g di burro
- scorza di limone grattugiata
- 3 mele
- 40 g di fecola o amido di mais
- 50 g di zucchero semolato
- succo spremuto di mezzo limone
- cannella q.b.
- zucchero di canna per guarnire
Preparate la classica frolla: lavorate il burro con lo zucchero, senza montarlo. Aggiungete l'uovo intero e il tuorlo, continuando a lavorare. Incorporate la farina, il sale e la scorza di limone, continundo a impastare delicatamente. Quando il composto sarà liscio, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno: sbucciate e riducete in dadini le mele. In un pentolino mescolate la fecola (o l'amido) con lo zucchero, la cannella e 150 ml di acqua. Portate ad ebollizione e tuffate nello sciroppo i dadini di mela. Fate cupcere a fiamma bassa per 5-8 minuti. lasciate raffreddare completamente.
Dividete l'impasto di frolla in due e stendeteli con uno spessore di 2 mm. Farcite uno dei due con il composto di mele e coprite con la seconda metà di impasto: ricavate dei dischetti rotondi, aiutandovi con un bicchiere oppure con un coppapasta. Incidete ogni biscotto facendo due taglietti a croce sulla sommità, per far uscire il vapore durante la cottura. Spolverate con zucchero di canna e infornate a 180° per 20-30 minuti. Buon appetito!
fonte: lacucinaitaliana.it