Blog

GNOCCHI DI ZUCCA!
26 Settembre 2016
|

GNOCCHI DI ZUCCA!

Facili, veloci e gustosissimi: gli gnocchi di zucca stupiranno tutti i vostri commensali e faranno la felicità anche dei più piccoli!

INGREDIENTI:

  • 500 g di zucca pulita
  • 150 g di farina
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • salvia, burro, pepe e parmigiano per condire

Ponete la zucca privata della scorza e tagliata a tocchetti sopra una leccarda ricoperta di carta oleata e infornate a 180° per 20 minuti. Togliete dal forno, schiacciate la zucca con una forchetta e, per eliminare ancora un po’ di umidità e “chiamare” meno farina nell’impasto, infornate la zucca schiacciata a 110° per altri 10 minuti. Infarinate per bene una spianatoia. Realizzate una piccola fontana con la farina, uniteci la purea di zucca e iniziate ad amalgamare il tutto. Quando l’impasto comincerà a diventare “lavorabile”, unite anche l’uovo. Impastate con le mani sin quando il composto non sarà più appiccicoso: qualora continuasse ad essere ancora umido aggiungeteci altra farina, ma con parsimonia. Più farina andrete a mettere, meno sentirete il gusto della zucca nel piatto finale e più gli gnocchi verranno duri. Il segreto di uno gnocco ben fatto sta tutto nel riuscire a dosare la giusta quantità di farina.

Preparate gli gnocchi formando dei cordoncini con l’impasto ruotandoli sul piano con l’aiuto delle mani. Tagliateli in piccoli pezzi della dimensione di una nocciolina. Man mano che preparate gli gnocchi, infarinateli un po’ con semolino e farina e copriteli con un canovaccio.

Si cuoceranno in circa 3 minuti. Ve ne accorgerete quando questi torneranno a galla. A quel punto scolateli con l’aiuto di una schiumarola direttamente in una casseruola con burro e qualche foglia di salvia. Mantecate per bene, aggiungendo parmigiano grattugiato e una generosa tritata di pepe e servite.