Blog

RICICLARE LE UOVA DI CIOCCOLATO
11 Aprile 2016
|

RICICLARE LE UOVA DI CIOCCOLATO

Riciclare la cioccolata delle uova è un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo! In modi di re-impiegare il cioccolato avanzato sono tantissimi e tutti davvero golosi: noi ne abbiamo scelti tre e si tratta di ricette semplici, rapide ma di grande bontà!

1. FRUTTA e CIOCCOLATO: noi usiamo fragole e banane, ma voi potete utilizzare tutta la frutta che preferite. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, tagliate a fettine le banane e lavate accuratamente le fragole. Aiutandovi con uno stuzzicadenti lungo, intingete la frutta nel cioccolato fuso e ponetela su una placca rivestita con carta da forno. Lasciate raffreddare per due ore in frigo!

2. NUTELLA FATTA IN CASA: sciogliete a bagnomaria circa 300 g di cioccolato avanzato e aggiungete 80 g di pasta di nocciole (oppure 100 g di nocciole polverizzate). In un pentolino portate a bollore 200 ml di latte intero al quale aggiungerete 1 g di lecitina di soia, 80 g di zucchero di canna e 1 bustina di vanillina (oppure 1 cucchiaio di estratto di vaniglia). Unite il cioccolato fuso al latte caldo e mescolate, amalgamando con le fruste elettriche.

3. WAFEROTTI: sciogliete 100 g di cioccolato avanzato a banomaria e tritate finemente 150 g di wafer. Uniteli e amalgamateli, quindi aggiungete 80 g di burro fuso. Mescolate con cura e ponete in freezer per 30 minuti. Una volta raffreddato il composto, sciogliete altri 150 g di cioccolato a bagnomaria, formate delle palline con l'impasto ottenuto precedentemente e tuffatele nel cioccolato fuso, aiutandovi con uno stecchino di legno. Ponete i cioccolatini ottenuti su una placca rivestita con carta da forno e sbriciolate sopra altri 4/5 wafer, come se fossero una granella. Ponete in frigo per due ore.