Blog

OLIO DI ZUCCA: A COSA SERVE?
26 Novembre 2015
|

OLIO DI ZUCCA: A COSA SERVE?

L’olio di semi di zucca è anche chiamato l’oro nero austriaco, poiché in Austria (ma anche in Germania, Ungheria, Coazia…) è prodotto e impiegato di consuetudine  in molte ricette della tradizione.

L’olio di semi di zucca è tutelato dall’Unione Europea attraverso il marchio IGP ed è un prodotto che sta cominciando a riscuotere successo anche in Italia. Vanta ottime proprietà nutrizionali e fitoterapiche ed è ricavato dalla spremitura a freddo dei semi della zucca, tostati e con la buccia. Il risultato è un olio di colore molto scuro, profumato e con un piacevole gusto che ricorda la nocciola ma in modo delicato. E’ utilizzato per condire insalate, zuppe, vellutate, carni grigliate e molto altro ancora.

Vediamo alcune delle più importanti caratteristiche di questo alimento:

  1. L’olio di semi di zucca è ricco di vitamina E ed è a basso contenuto di grassi.
  2. E’ da considerarsi un alimento particolarmente sano e indicato anche nelle diete ipocaloriche.
  3. E’ ricco di magnesio, zinco e ferro e un ottimo alleato nelle prevenzione delle malattie arteriosclerotiche.
  4. Grazie alla presenza di sostanze attive, può aiutare a combattere problemi della pelle come eczemi e caduta dei capelli.
  5. E’ ricco di betasteroli che contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo.
  6. E’ utile in caso di problemi alla prostata (semi di zucca macinati e mescolati al miele sono uno dei più antichi rimedi in questo senso) e studi scientifici hanno dimostrato che è un valido supporto nel periodo della menopausa.
  7. E’ ricco di antiossidanti e protegge dai radicali liberi.
  8. Contribuisce ad alcalinizzare il PH dell’organismo: è utile in caso di cistite e ha proprietà naturalmente antinfiammatorie.