Blog

5 PIANTE PER COLORARE I BALCONI D'AUTUNNO
12 Novembre 2015
|

5 PIANTE PER COLORARE I BALCONI D'AUTUNNO

E’ vero che in autunno cadono le foglie…però in autunno fioriscono anche bellissime piante! In questo periodo potete colorare il vostro giardino o il vostro balcone con fiori sgargianti e allegri, che si discostano dai colori tono su tono tipici della stagione.

Vediamo insieme quali sono le più belle piante dell’autunno:

  1. ERICA: l’erica ama le temperature fresche, ma non si spaventa di fronte al freddo vero e proprio. Abituata ad adattarsi al territorio montano, ricavandosi spazi spesso angusti tra le rocce, è una pianta resistente e dalle poche pretese (di cura). Aggiungete un pugno di ghiaia alla sua terra, quando la piantate, per evitare che ristagni l’acqua. La sua fioritura inizia proprio in autunno e i suoi colori possono variare dal viola intenso al rosa pallido.  Conosciuta e apprezzata sin dall’antichità, i suoi rami erano utilizzati per realizzare delle scope “sacre”, utilizzate per pulire i pavimenti dei templi di culto. All’erica è attribuito il potere di allontanare la negatività: un sacchetto di erica in macchina o in borsa potrebbe diventare un talismano che porta fortuna. L’erica è anche considerata la pianta delle fate, che vivrebbero tra i suoi rami.
  2. CAVOLI ORNAMENTALI: sono il must della stagione, non potete non averli! Non sono certamente quelli usati per le zuppe: i cavoli ornamentali sbocciano in autunno con un’armonia di colori nelle loro foglie che ne rimarrete incantati. Resistono al freddo, sono molto economici e fioriscono fino a primavera. Perfetti nelle fioriere, non perdono le foglie e con il freddo intensificano i loro colori, che possono variare dal bianco, al verde, al rosa, al viola, a foglia sfumata oppure ondulata, con dimensioni variabili, secondo le vostre possibilità di spazio.
  3. SKIMMIA: la skimmia è un arbusto molto bello, i cui rami si caricano di bacche rosse per tutto l’autunno e tutto l’inverno. Ha foglie verdi e lucide, anche in versione marginata (che si chiama Magic Merlot) oppure fiorellini bianchi e rossi nella versione Rubella. Può essere piantata a terra oppure in vaso ed è molto resistente.
  4. ERBA NERA: un altro must per gli intenditori di fioriere stilose! L’erba nera è una pianta perenne che somiglia a un ciuffo d’erba: ha foglie a nastro, strette e appuntite, di colore nero corvino. Non è economicissima ma è molto resistente e fa davvero la sua figura, anche in vaso. Non soffre gelo, non soffre malattie e la sua posizione perfetta è in mezz’ombra.
  5. FORMIUM: adatto a fioriere di generose dimensioni, il Formium ha lunghe foglie a punta di lancia, davvero singolari. E’ una pianta resistente, vigorosa e con colori d’impatto: nelle loro varietà resistenti al gelo abbelliranno i vostri terrazzi e balconi, purché siano coperte e non prendano la neve!