Blog

SPREMUTA PER PROTEGGERE IL CUORE
26 Ottobre 2015
|

SPREMUTA PER PROTEGGERE IL CUORE

Iniziare con la carica giusta di vitamine, fibre e sali minerali può fare la differenza sull’umore, sulla salute e sulla giornata. Una spremuta di agrumi al giorno è un vero e proprio toccasana e la si può fare con diversi frutti o combinazioni di frutti: arance, pompelmo, lime e limoni posso essere alternati e combinati in un vero e proprio concentrato di salute. Una spremuta fresca di agrumi, se assunta con costanza, può aiutare anche ad abbassare il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue, migliorando la circolazione, riducendo il rischio di problemi cardiovascolari e supportando il sistema immunitario grazie alla presenza di vitamina C, ma non solo.

Le arance sono ricche di antiossidanti, vitamina C e flavonoidi come l’esperidina, che protegge le cellule dai radicali liberi e ci difende da malanni e invecchiamento.

Per le spremute sono migliori le arance non trattate. Inoltre, la spremuta va bevuta appena fatta, poiché se il succo resta a contatto con l’ossigeno dell’aria, la vitamina C viene in parte distrutta.

Anche i limoni sono una preziosa fonte di vitamina C ma contengono anche altre sostanze molto utili come la limonina e il limonene, che limitano i danni cellulari da cui può derivare la formazione di tumori. L'acido citrico e i citrati (sali) in esso contenuti sono dei naturali regolatori di acidità. Il gruppo delle vitamine B è importante per l'equilibrio nervoso, per la nutrizione e per l'equilibrio della pelle. I limoni hanno proprietà antisettiche, toniche, fluidificanti, emostatiche, carminative, vermifughe, alcalinizzanti.

Il pompelmo è ricco di naringenina o naringina, un flavonoide amaricante dalle proprietà antiossidanti ed ipocolesterolemiche; è ricco di potassio e ha un buon contenuto di vitamina C.

Il lime è ricco di vitamina C, è un potente antiossidante ed è ottimo per fortificare le difese immunitarie. Contiene anche vitamine del gruppo B – utili per il sistema nervoso - sali minerali (potassio e magnesio) e acido folico.