Blog

BACCHE DI GOJI: COSA SONO?
24 Agosto 2015
|

BACCHE DI GOJI: COSA SONO?

Le bacche di Goji sono il frutto di un arbusto spontaneo di origine tibetana: sono piccole e dolci bacche rosse che vantano proprietà fitoterapiche notevoli. Ricche di vitamine, sali minerali e amminoacidi, le bacche di Goji rappresentano un notevole energizzante naturale. La virtù principale del Goji si riscontra nei suoi 4 polisaccaridi LBP: unici al mondo e presenti esclusivamente in questa pianta, hanno notevoli proprietà anti-degenerative e anti-ossidanti. I polisaccaridi delle bacche di Goji sostengono e rinforzano il sistema immunitario. Le bacche di Goji aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo, i trigliceridi e la pressione sanguigna; accelerano il metabolismo, rinforzano il tono muscolare e la resistenza fisica. In particolare, la vitamina C contenuta nelle bacche di Goji ha una concentrazione notevolmente elevata, con tutti i benefici che ne conseguono.

Particolarmente ricche anche di Vitamina A, fondamentale per la salute e la bellezza di pelle, unghie e capelli, queste bacche sono ricche di carotenoidi e particolarmente indicate per il benessere degli occhi. Grazie a loro particolari principi nutritivi favoriscono l’equilibrio della glicemia. In virtù del loro basso indice glicemico e del loro elevato potere saziante, le bacche di Goji sono consigliate nelle diete controllate volte allo alla perdita di peso per lo snellimento della figura.

Affinchè il prodotto preservi le caratteristiche nutritive e le proprietà terapeutiche di origine, deve essere accuratamente confezionato in modo da essere protetto da luce solare e umidità. Per le sue notevoli proprietà nutrizionali è molto ricercato anche il succo di Goji. Il migliore è quello puro, ricavato dalla spremitura diretta e pura al 100%. Le bacche di Goji si possono consumare fresche, anche appena raccolte. Da qualche anno sono presenti anche mercato occidentale, di solito essiccate o in concentrato miscelato con altri prodotti come succhi di frutta, yogurt, tè, merendine, barrette, marmellate. Il loro sapore è paragonabile a quello dei frutti di bosco. Una dose media è rappresentata da circa 20 grammi giornalieri.