Blog

DORMIRE D'ESTATE: 5 RIMEDI CONTRO IL CALDO
13 Agosto 2015
|

DORMIRE D'ESTATE: 5 RIMEDI CONTRO IL CALDO

Caldo e afa prolungati, soprattutto se si vive senza condizionatore, sono davvero duri da affrontare e alla lunga provocano uno stress non indifferente su tutti noi. Vediamo insieme alcuni semplici rimedi che, messi insieme, possono fare davvero la differenza e permetterci di riposare meglio e affrontare il gran caldo con meno sofferenza.

  1. La temperatura in casa: chiudete quasi completamente le tapparelle ogni mattina, lasciando soltanto qualche spiraglio per far passare un po’ di luce. I vetri possono rimanere accostati oppure chiusi. Riaprite tutto soltanto dopo il tramonto e, se non avete un condizionatore, lasciare uno o più ventilatori accesi durante il giorno può davvero aiutare ad abbassare la temperatura, senza pesare troppo sul consumo energetico. Accendete le luci il meno possibile perché scaldano l’ambiente.
  2. Piante: aumentare il “verde” dentro e fuori casa aiuta. Piante rampicanti sul balcone oppure cespugliose, che schermino il più possibile il sole (magari anche repellenti per gli insetti come menta, lavanda, rosmarino...) possono assorbire una parte del calore esterno; lo stesso può succedere dentro casa, grazie a piante sempreverdi e non profumate, per non appesantire l’odore dell’aria.
  3. Rinfrescarsi: via libera a tutte le docce che volete, a patto che non siano fredde, perché otterreste un sollievo momentaneo e in pochi minuti avreste più caldo di prima. La doccia deve essere tiepida mentre potete, magari prima di dormire, mettere i piedi a bagno in una bacinella con acqua fresca, qualche cubetto di ghiaccio e 200 grammi di sale grosso da cucina: sgonfia, abbassa la temperatura del sangue e rinfresca.
  4. Prodotti rinfrescanti: aggiungete alle creme per il viso (5 gocce), per il corpo (15 gocce) e al bagnoschiuma (15 gocce) dell’olio essenziale alla menta nana. L’effetto “ghiaccio “è assicurato e di buona durata.
  5. Dormire: se la camera da letto non è la zona più fresca della casa, spostatevi e dormite nel punto più fresco. Il materasso può essere messo per terra, la vostra schiena non ne risentirà affatto e la qualità del vostro sonno migliorerà.  Tenete un ventilatore acceso puntato sulle gambe, porta e finestra aperte per fare un po’ di corrente ma le imposte o la tapparella non completamente spalancate. Qualche goccia di olio essenziale di lavanda sul cuscino e in fondo al letto concilierà il sonno e terrà lontani gli insetti. Un impacco fresco sulla fronte (con gel, da tenere in frigo o freezer), sugli occhi o dietro al collo può aiutarvi a prendere sonno: lo potete acquistare in farmacia oppure potete realizzarlo mettendo qualche cucchiaio di detersivo da piatti in una busta ermetica ben chiusa e messa in freezer per un’ora, prima di coricarvi.