Blog

COLAZIONI DAL MONDO: COME CAMBIANO DA UN PAESE ALL'ALTRO
06 Agosto 2015
|

COLAZIONI DAL MONDO: COME CAMBIANO DA UN PAESE ALL'ALTRO

E’ il pasto più importante perché attiva il metabolismo e ci dà l’energia necessaria per affrontare la giornata: saltarla è davvero deleterio e di certo non aiuta la linea, quindi…fate sempre colazione! Anche abbondante o salata, come fanno in altri paesi del mondo: per curiosità, vediamo insieme cosa mangiano…chi lo sa, potremmo trovare spunti interessanti!

Colazione inglese: fagioli, salsicce, bacon, uova, funghi e toast. Meglio se tutto è accompagnato da una tazza di thè. Per i più temerari anche una bella ciotola di black pudding, a base di sangue e cereali.

Colazione cubana: caffè zuccherato, latte e un pizzico di sale. Il pane cubano è tostato, imburrato e tagliato a pezzi per essere bagnato nel caffè. Già più familiare.

Colazione polacca: uova strapazzate coperte da fette di salsiccia fatte in casa (kielbasa) a cui, solitamente, si aggiungono un paio di frittelle di patate. Energetica.

Colazione marocchina: il pane è protagonista. Ne potete gustare tantissimi diversi tipi spalmati con mostarda, confetture e formaggio. Il pane in stile focaccia è infornato in gigantesche lastre da forno, mentre con la farina di semola si prepararono deliziose crepes chiamate Baghir. Da provare.

Colazione iraniana: pane Naan (quello simile a una spugna) con burro e marmellata. E per chi ha ancora un languiorino, sotto con l’Halim, cioè una miscela di frumento, cannella, burro e zucchero cucinato in grandi pentole insieme alla carne sminuzzata.

Colazione islandese: per contrastare buio e freddo, niente è meglio di una colazione calda e abbondante. Aringhe affumicate, aringhe in agrodolce, salumi, formaggi, pomodori, cetrioli, pane con semi, marmellate fatte in casa, yogurt, burro, malto. E a completare l’effetto ricostituente, una zuppa d’avena con corn flakes.

Colazione danese: pane di segale, formaggi, salumi, paté, miele, marmellata e, se siete fortunati, dello squisito pane di segale al cioccolato.

Colazione filippina: mango, riso e delle piccole salsicce chiamate longganisa che una volta fritte con sale e spicchi d’aglio prendono il nome di sinangag. Le sinangag unite alle uova, la carne e i fagioli rappresentano una perfetta colazione filippina.

Colazione indiana: patate arrosto con rosmarino, tofu, lenticchie e pane fritto servito con patate all’aglio.

Colazione tailandese: riso con pesce speziato abbinato a carne piccante di maiale.

Colazione messicana: punte di vitello, chilaquiles, ovvero una specie di bruschette croccanti con salsa di pomodoro, formaggio e coriandolo, insieme ad altre specialità locali come i nachos, gli sfiziosi triangolini di polenta. Piccante.

E in Alaska?? In Alaska la giornata inizia con carne di renna, purè e un’omelette: buona giornata!