Blog

L'ABBRONZATURA VIEN MANGIANDO!
27 Luglio 2015
|

L'ABBRONZATURA VIEN MANGIANDO!

Uno sprint alla tintarella? Basta mangiare le cose giuste! Stimolare la produzione di melanina scegliendo un’alimentazione ad hoc è semplice e salutare, basta sapere quali alimenti preferire. La frutta e la verdura, oltre ad essere ricchi di sali minerali e di liquidi in grado di aiutare l’organismo a proteggersi dalla disidratazione, dai colpi di calore, dagli scompensi e dalle alte temperature estive, sono in grado di stimolare la produzione di melanina, ovvero la sostanza contenuta nel nostro organismo che conferisce l’abbronzatura o i diversi gradi di colorazione alla nostra pelle. Ciò è possibile grazie alla vitamina A – in particolare betacarotene - che è la principale responsabile della produzione di melanina. La vitamina A è essenziale per una pelle sana. Collabora al rinnovamento delle cellule della pelle e ne favorisce la colorazione durante la permanenza al sole. La vitamina A svolge un ruolo importante anche per la vista.

Per beneficiare di un’abbronzatura più intensa è necessario cominciare a modificare la propria dieta almeno un mese prima di esporsi al sole, meglio se due.Consumare alimenti ricchi di betacarotene non è utile soltanto per intensificare l’abbronzatura: anche la protezione da scottature solari è amplificata, tuttavia è sempre necessario applicare una crema protettiva con fattore elevato per tutta la durata dell’esposizione al sole.

Gli alimenti che contengono alte percentuali di betacarotene sono: carote, radicchio, albicocche, spinaci, pomodori, peperoni, sedano, cicoria, lattuga, meloni, arance, ribes, mango, papaya, fragole, kiwi, pesche e cocomeri.

NOTA BENE: dopo l'esposizione alla luce solare, i raggi ultravioletti possono danneggiare o distruggere le cellule della pelle. Essi producono un'ossidazione e promuovono la formazione di radicali liberi nella pelle. Per lottare contro questa precoce distruzione delle cellule, l'organismo utilizza gli antiossidanti: quelli più efficaci contro i radicali liberi sono il selenio, lo zinco, il licopene e la vitamina C e li potete trovare in: frutti rossi e mirtilli, aglio, olio di oliva, broccoli, cavolfiori, kiwi, cipolle, avocado, pomodoro, melograno, spinaci e bietole, anguria e pesce.