Blog

IN FORMA CON GUSTO: FORMAGGI LIGHT
23 Luglio 2015
|

IN FORMA CON GUSTO: FORMAGGI LIGHT

I formaggi magri sono classificati sulla base di una ridotta presenza di sostanza grassa. Per scoprire quali sono e quali sono le loro proprietà è necessario capire come funziona la classificazione dei formaggi. Essi sono tradizionalmente suddivisi in 3 categorie: formaggi grassi, formaggi semi-grassi, formaggi magri. I formaggi magri, che vogliamo approfondire, contengono meno del 20% di materia grassa. Alla categoria di formaggi magri appartengono le cagliate magre e i latticini freschi scremati come i fiocchi di latte e la ricotta.

I vantaggi dei formaggi totalmente scremati e magri sono molteplici: non producono un aumento del colesterolo, garantiscono una quantità di nutrienti fondamentali per il nostro organismo, sono ricchi di proteine, vitamine e sali minerali. Sono facilmente digeribili e conservano tutti i principi nutritivi del latte, ad esclusione del lattosio: per questo motivi possono essere consumati anche da chi soffre di intolleranze.

FIOCCHI DI LATTE

I fiocchi di latte sono diventati velocemente uno dei formaggi magri più apprezzati e consumati grazie alle loro ottime qualità: sono ipocalorici, sono sazianti, sono un’ottima fonte di proteine e calcio e hanno una grande versatilità in cucina, adattandosi a tantissime ricette e impieghi.

Altri formaggi magri (con meno di 200 Kcal/100 g) sono: la ricotta di mucca, la ricotta mista di mucca e capra, il quark, le mozzarelle light, i formaggi spalmabili light, lo stracchino light.