Blog

A tutto Parmigiano!
31 Luglio 2014
|

A tutto Parmigiano!

Il #ParmigianoReggiano ci piace così tanto che abbiamo deciso di proporvi tre ricette, semplici e soprattutto rapidissime, per provare a gustarlo in modi diversi.
Cominciamo!

#Popcorn al Parmigiano Reggiano: 
- 1 confezione di pop corn per microonde
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattuggiato
- pepe, a piacere
Preparate i pop corn nel microonde seguendo le istruzioni sulla confezione e non appena sono pronti e ancora caldi, versate nel sacchetto il Parmigiano, una manciata di pepe se vi piace e agitate bene  Sono pronti!!

#Biscotti salati al Parmigiano Reggiano:
- 100 g di burro a temperatura ambiente
- 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 100 g di farina di manitoba
- noce moscata q.b.
Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola fino ad ottenere un impasto liscio che non si attacca ai bordi. Stendetelo con il mattarello in una sfoglia spessa circa mezzo dito e tagliate nella forma che preferite. Pre-riscaldate il forno a 170°, adagiate i biscotti su placca da forno e cuocete per 4 o 5 minuti, finché i biscotti saranno ben dorati.
Finito!! 

#Focaccia al Parmigiano Reggiano: in questa ricetta potete scegliere se utilizzare nell’impasto il Parmigiano grattugiato oppure riutilizzare le croste avanzate, avendo cura di mettere quest’ultime a bagno nel latte per una notte, in una ciotola posta in frigo  In quest'ultimo caso, aggiungete all’impasto il latte in cui sono state a bagno le croste, al posto dell'acqua.
- 300 g di farina 00
- 100 g di farina di semola di grano duro
- 100 g di Parmigiano grattugiato (oppure croste ammollate nel latte e tagliate a cubetti)
- 1/2 cubetto di lievito di birra
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 1/2 cucchiaino di sale fine
- acqua q.b. (oppure latte di ammollo)
(1 rametto di rosmarino per decorare, a piacere)
Il procedimento è lo stesso di una classica focaccia da forno: unite le due farine e il Parmigiano (grattugiato oppure la crosta a cubetti) in una ciotola, mescolandoli. Unite quindi olio, lievito sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida (o latte di ammollo), sale e altra acqua (oppure latte) fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciate lievitare per un’ora, coperto e in un luogo tiepido. Stendete quindi l’impasto su una teglia ben oliata e lasciate riposare, prima di infornare, ancora mezz’ora. Pre-riscaldate il forno a 180° e cuocete per 15/20 minuti: ATTENZIONE a non far colorire troppo la superficie, altrimenti la focaccia prenderà il gusto amarognolo tipico del Parmigiano bruciacchiato  
Quando la superficie è dorata, non indugiate oltre: la focaccia è pronta per essere divorata!!