Blog

METODI DI COTTURA: LA GRIGLIA
15 Giugno 2015
|

METODI DI COTTURA: LA GRIGLIA

La griglia è uno dei metodi più antichi per cucinare gli alimenti: è una cottura semplice, rapida e conferisce ai cibi un sapore e un odore molto caratteristico e apprezzato dalla maggior parte delle persone. Per grigliare carne o verdura in modo più salutare possibile è però necessario seguire alcune regole molto importanti: le temperature elevatissime raggiunte dalle braci e i residui di cibo possono diventare nocivi per la salute se non vengono tenuti sotto controllo.

Vediamo insieme un decalogo per una cottura alla griglia impeccabile e senza rischi:

  1. è importantissimo pulire accuratamente la griglia sia prima sia dopo l’utilizzo per eliminare la possibilità che residui tossici derivati dai precedenti utilizzi alterino la salubrità della preparazione.
  2. Mantenete sempre una distanza di almeno 15 centimetri tra le braci e la griglia, che deve essere di acciaio inossidabile e con stanghette sottili.
  3. Non forate gli alimenti prima o durante la cottura: utilizzate sempre delle pinze per girarli.
  4. Non utilizzate il sale in cottura e non esagerate con i condimenti: una spennellata di olio di oliva con l’aiuto un ramoscello di rosmarino è l’ideale per condire e profumare il giusto.
  5. Non grigliate cibi congelati o umidi: asciugate bene gli alimenti con del panno carta prima di cucinarli.
  6. Non fate abbrustolire le pietanze ma cucinatele per il tempo necessario all’alimento, senza esagerare e senza dimenticarvi di toglierle dalla cottura: le parti “bruciacchiate” possono essere cancerogene.
  7. Evitate i tagli di carne più grassi: le parti grasse degli alimenti, infatti, subiscono consistenti alterazioni attraverso una cottura ad altissima temperatura.
  8. Grigliate cibi di cui conoscete la provenienza e di ottima qualità.
  9. Se grigliate la carne, accompagnatela sempre con abbondanti porzioni di verdura, meglio se fresca, per bilanciare le sostanze nutritive e abbassare il potenziale cancerogeno.
  10. Non utilizzate la cucina alla griglia tutti i giorni ma concedetevela in occasioni speciali.