Blog

5 ALIMENTI CHE ACCELERANO IL METABOLISMO
11 Giugno 2015
|

5 ALIMENTI CHE ACCELERANO IL METABOLISMO

Tutto cambia con il passare del tempo, anche il metabolismo. Quello che una volta bruciavamo in un batter d’occhio, adesso rischia di depositarsi e farci aumentare di peso anche senza abbuffarsi in maniera esagerata. Tuttavia, oltre al necessario esercizio fisico, anche se blando, e ad un’alimentazione il più corretta possibile, possiamo privare ad aiutarci cominciando a consumare alcuni alimenti che, per determinate caratteristiche, sono in grado di accelerare il metabolismo e di far bruciare più calorie. Durante la digestione il nostro corpo brucia calorie che, in base ai cibi che ingeriamo, possono essere più o meno utilizzate: ad esempio, i cibi che contengono fibre e proteine sono quelli che richiedono più calorie per la digestione, e inoltre le fibre riducono l’assorbimento dei carboidrati.

Vediamo insieme quali sono i 5 cibi che non possono mancare nella nostra dieta per accelerare e stimolare un metabolismo impigrito:

  1. VIA LIBERA ALLE SPEZIE: peperoncino, aglio e cannella sono alcune tra le spezie che, aggiunte ai nostri piatti, stimolano il metabolismo e la circolazione. Il peperoncino possiede anche un effetto calmante sull’appetito. Tali proprietà si devono all’alto contenuto di capsaicina, una sostanza che stimola i recettori del dolore nel corpo e che aumenterebbe il tasso metabolico del 25%.
  2. CEREALI INTEGRALI: i carboidrati complessi contenuti nei cereali integrali stimolano il metabolismo, stabilizzando i livelli di insulina.
  3. AGRUMI: l’alto contenuto di vitamina C di arance, mandarini e pompelmi contribuirebbe a normalizzare i picchi insulinici facendo in modo che l’organismo svolga in maniera regolare le proprie funzioni metaboliche, facilitando lo smaltimento di eventuali grassi in eccesso.
  4. MELE E PERE: riducono la fame, regolarizzano il metabolismo, combattono l’acidità gastrica, stimolano la regolarità intestinale e la diuresi, abbassano il colesterolo nel sangue e limitano l’ipertensione. Preziosissime se consumate nei giusti momenti della giornata, meglio se a colazione oppure come spuntino della mattina.
  5. BROCCOLI: ricchi di calcio e vitamina C, contengono anche molta vitamina A, acido folico e fibre, indispensabili per accelerare il metabolismo.