Blog

S.O.S. Veterinario: l'importanza degli antiparassitari
31 Luglio 2014
|

S.O.S. Veterinario: l'importanza degli antiparassitari

Anche se con qualche incertezza, il caldo e l'estate sono arrivati: non dimenticate mai l'importanza di somministrare ai vostri amici #animali un#antiparassitario per proteggerli da pulci, zecche e insetti. 
In tutti i nostri punti vendita #IperTosano potete trovare dispositivi antiparassitari ad uso esterno, per cani e gatti.

Ringraziamo la dottoressa Silvia Gaio, medico veterinario, per aver preparato per noi l'articolo che segue 

Durante il periodo estivo è ancora più importante prevenire l’infestazione dei nostri amici a quattro zampe da parte di zecche e pulci, che potrebbero trasmettere loro pericolosissime malattie. In commercio esiste un’ampia varietà di prodotti, in soluzione spot-on (fiale ad uso cutaneo) e per uso orale, adatti a tutte le esigenze di somministrazione. Un uso regolare (di solito mensile) soprattutto durante l’estate, ci permette di convivere anche in casa con i nostri amici senza temere alcuna infestazione.
I prodotti spot-on sono sicuramente i più richiesti e utilizzati per comodità e costi ridotti. Consentono di evitare la via di somministrazione orale e di proteggere per un mese circa il cane ed il gatto dai parassiti esterni. In commercio ce ne sono molti; i più richiesti sono quelli che, pur essendo somministrati sull’animale, agiscono anche nell’ambiente/casa dove vive, sterilizzando eventuali larve o uova di parassiti presenti. Si distribuiscono sulla cute del cane in due/tre punti lungo la colonna vertebrale oppure sulla cute del collo del gatto, dove non arriva a leccarsi. Gli antiparassitari per cane e gatto NON sono uguali, pertanto non utilizzate quelli per cane sui gatti e il contrario: potrebbero sopraggiungere reazioni allergiche o intossicazioni anche mortali.
Anche i collari antiparassitari restano tutt’oggi abbastanza utilizzati, anche se meno dei prodotti spot-on: i collari sono indicati soprattutto per quei proprietari che preferiscono non avere un impegno mensile oppure, per motivi estetici, non vogliono applicare prodotti sulla cute dell’animale (per esempio nel caso di mantelli bianchi).
La prevenzione antiparassitaria non si dovrebbe però limitare soltanto al periodo estivo poiché i parassiti - soprattutto le pulci – possono resistere nell’ambiente anche per diversi mesi, compresi quelli invernali. Non dimentichiamo che pulci e zecche possono pungere anche l’uomo, trasmettendo a volte malattie molto pericolose.
Evitate prevenzioni fai-da-te e chiedete sempre consiglio al vostro medico veterinario di fiducia!
Dott.ssa Silvia Gaio
Medico veterinario