Blog

IL RITO DEL TE' IN INGHILTERRA
01 Giugno 2015
|

IL RITO DEL TE' IN INGHILTERRA

Il rituale del tè pomeridiano è una delle immagini più rappresentative della tradizione inglese: si tratta di un momento irrinunciabile che deve le proprie origini – pare – alla duchessa Anna di Bedford. Agli inizi del 1800 gli inglesi erano solito consumare soltanto due pasti al giorno: la prima colazione e la cena. Sembrerebbe che la duchessa, per placare la sensazione di fame e di spossatezza che la coglievano nel pomeriggio, decise di incaricare la servitù di apparecchiare nel suo budoir tè caldo e qualche dolcetto intorno alle cinque del pomeriggio. La novità fu accolta così piacevolmente dagli amici più stretti della duchessa che a poco a poco l’idea si diffuse e prese piede dapprima nelle classi più abbienti, per poi essere seguita da tutti. L’appuntamento delle 17.00 è evoluto e nel tempo è diventato sempre più strutturato, arricchendo il buffet di accompagnamento con dolci, pasticcini, torte e stuzzichini salati. Nel 1900 è diventato una vera e propria occasione mondana, irrinunciabile per le classi dell’alta società e della borghesia che utilizzavano questo piacevole momento della giornata per organizzare incontri sociali, di affari e di beneficienza. Da quel momento nacquero numerose le sale da tè e i negozi dedicati a questa piacevole bevanda.

Gli hotel più importanti di Londra cominciarono a servire il tè ai loro clienti: oltre agli eventi più classici si diffuse la moda del tè danzante. Sempre nei primi del Novecento, nelle nuove sale da tè vi era possibile approfittare della presenza abituale di un cartomante o chiromante che offriva i suoi servizi divinatori ai clienti. Ancora oggi è per gli inglesi un piacere irrinunciabile che neppure la frenesia del lavoro d’ufficio nella cosmopolita Londra ha potuto soppiantare.

Volete provare l’esperienza di un vero Afternoon Tea a Londra?

Segnatevi questi indirizzi e la prossima volta che la visitate fate un salto indietro nel tempo e consumate un tè con i fiocchi!

 

Claridge’s Hotel (Book Street): il tè è servito tutti i giorni dalle 15.00 alle 17.30. E’ gradita la prenotazione.

The Ritz Hotel  (150 Piccadilly): il tè è servito tutti i giorni nella fantastica Palm Court alle 11.30 – 13.30 – 15.30 – 17.30 – 19.30. Prenotazione obbligatoria.

Four Season Hotel (Hamilton Lane/Park Lane): il tè è servito tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00. E’ gradita la prenotazione.

Sheraton Hotel (Park Lane Piccadilly): il tè è servito tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.00.