Blog

I 7 BENEFICI DEL CIOCCOLATO
28 Maggio 2015
|

I 7 BENEFICI DEL CIOCCOLATO

Celebrato un tempo come “cibo degli dei”, il cioccolato è uno dei tesori che i conquistatori spagnoli importarono dal Messico dopo la scoperta delle Americhe. La parte più preziosa e salutare del cioccolato è il cacao: più ce n’è, maggiori saranno le proprietà benefiche del prodotto finale. Per questo motivo il principe del cioccolato è considerato, a ragione, quello fondente con almeno il 60% di cacao. Le origini della pianta di cacao risalgono ad almeno 6.000 anni fa, quando vegetavano naturalmente nelle terre tra i fiumi Orinoco e Rio delle Amazzoni. Il cacao arrivò in Europa con Cristoforo Colombo tuttavia soltanto nel 1590 diventò qualcosa di apprezzato, quando i monaci spagnoli esperti di infusi e miscele ebbero l’intuizione di abbinarlo a zucchero e vaniglia, ottenendo in questo modo una bevanda dolce.

Vediamo insieme i 7 principali benefici di questo preziosissimo alimento:

  1. Aiuta a rinforzare il cuore e a proteggere da ictus e infarto: studi dimostrano che il regolare consumo di cioccolato fondente aiuta a ridurre il colesterolo “cattivo” e la pressione arteriosa.
  2. Aiuta a sentirsi sazi perché contiene fibra.
  3. Migliora la resistenza della pelle perché è ricco di antiossidanti che proteggono dai raggi UV.
  4. Calma la tosse grazie al contenuto di teobromina.
  5. E’ un antidepressivo naturale: solleva il morale perché favorisce il rilascio di endorfine.
  6. Migliora il metabolismo del glucosio e aiuta a prevenire diabete e obesità.
  7. Protegge dall’Alzheimer perché i flavonoidi contenuti nel cacao contribuirebbero nell’allontanare il declino cognitivo.

QUANTO?

Ovviamente ne è consigliato un consumo regolare ma moderato nelle porzioni: 15-20 grammi di cioccolato fondente sono la dose perfetta.