Blog

I SEGRETI DELLE FRAGOLE
27 Aprile 2015
|

I SEGRETI DELLE FRAGOLE

Le fragole sono un frutto (o meglio, un falso-frutto o conocarpo) assai prezioso per la salute: contengono il 90% di acqua e sono in grado di idratare le cellule dell'organismo senza appesantirlo con troppe calorie. Le fragole sono ricche di enzimi in grado di attivare il metabolismo dei grassi aiutando il corpo a dimagrire con meno fatica; sono ricche di fibre che aumentano il senso di sazietà, regolarizzano l'intestino e fanno assorbire meno grassi e meno zuccheri. Le fragole sono persino antirughe e anticellulite...!

Il contenuto di vitamina C delle fragole (cinque fragole contengono una quantità di vitamina C pari a quella di un'arancia) favorisce l'assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi e per i muscoli, e la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo ritenzione idrica.

Questa azione anti-ritenzione è potenziata dalla presenza di potassio, un minerale molto importante di cui le fragole sono ricche. Le fragole contengono xilitolo, una sostanza naturale che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili dell'alitosi. Le fragole sono state inserite tra i super alimenti che "mantengono giovani" nella speciale classifica ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) stilata dall'USDA (il dipartimento dell'agricoltura statunitense) per il contenuto record in sostanze antiossidanti benefiche per la salute. Le fragole sono importantissime anche per il cervello: alcune ricerche hanno dimostrato che, grazie al loro contenuto di acido folico, le fragole sono utili per il mantenimento della memoria.

3 regole d’oro per acquistare le fragole migliori:

1. Preferite un prodotto italiano e acquistate le fragole quando sono di stagione, in primavera.

2. Scegliete le fragole turgide, con colore rosso vivo e uniforme, e con picciolo ben attaccato al frutto.

3. Se acquistate le fragole in vaschetta, controllate che non vi siano frutti ammaccati o ammuffiti perché in poco tempo la muffa si può estendere a tutta la confezione.