Blog

OGGI...BRUSCHETTE!
20 Aprile 2015
|

OGGI...BRUSCHETTE!

Ve ne proponiamo un tris, tutte a base di pomodoro ma con delle varianti davvero sfiziose! Cosa vi serve:

- 12 fette di pane casereccio

- 600 g di dadolata di pomodoro

- 3 spicchi di aglio

- 2 peperoni grigliati

- 130 g di robiola

- 10 foglie di basilico

- 120 g di pesto

- 100 g di Parmigiano Reggiano in scaglie

- sale e pepe q.b.

- olio extravergine di oliva q.b.

Disponete le fette di pane sopra una teglia rivestita di carta da forno e sfregatele con gli spicchi d’aglio tagliati a metà. Aiutandovi con un pennello, cospargetele con un filo di olio e ponetele nel forno preriscaldato a 200° per 10 minuti circa, controllando di tanto in tanto, finché saranno ben dorate e abbrustolite. Nel frattempo preparate i 3 diversi condimenti.

CLASSICO (che utilizzerete per tutte e 3): in una ciotola versate la vostra dadolata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe, olio extravergine e 5 foglie di basilico. Coprite con pellicola e mettete in frigo a riposare qualche minuto. Quando le bruschette saranno calde, versatene una generosa cucchiaiata!

CON PEPERONI: aiutandovi con il frullatore ad immersione fate una crema con i peperoni grigliati e privati della pelle, la robiola, 5 foglie di basilico, sale e pepe. Spalmate questa crema come base per le vostre bruschette e finitele con qualche pezzo di dadolata di pomodoro condita!

CON PESTO: spalmate il pesto sulle fette di pane abbrustolite, aggiungete qualche pezzo di dadolata di pomodoro condita e finite con scaglie di Parmigiano Reggiano e una presa di pepe fresco!