Blog

PICCOLI SEGRETI IN CUCINA vol.4
05 Marzo 2015
|

PICCOLI SEGRETI IN CUCINA vol.4

!Continua il nostro vademecum a puntate per scoprire e condividere alcuni piccoli accorgimenti da utilizzare in cucina

  1. Il tartufo bianco va utilizzato crudo, per non perdere l’aroma; quello nero invece va aggiunto a metà cottura, per avere il massimo rendimento.
  2. Provate a tritare il prezzemolo con le forbici: è facile, veloce e soprattutto sicuro!
  3. Limoni e agrumi in genere danno più succo se, prima di spremerli, li si massaggia con le mani oppure li si scalda 10 secondi nel microonde.
  4. Se mentre si monta la panna questa impazzisce, potete facilmente trasformarla in burro, per recuperarla. Continuate a sbattere con le fruste finché il grasso (burro) di separa dalla parte liquida (latticello). Trasferite tutto sopra un colino ed eliminate tutto il latticello, strizzando in grasso. Potete riutilizzare il latticello usandolo al posto del latte nella preparazione dei dolci. Con il grasso solido ottenuto formate invece un panetto, che potrete riporre in un contenitore tupperware e conservare in frigo.
  5. Provate a congelare degli acini di uva e usarli all’occorrenza al posto del ghiaccio per il vostro vino bianco: avrete un calice fresco senza che il vino si diluisca con l’acqua.
  6. Per stendere facilmente la pastafrolla utilizzate una bottiglia di acqua ghiacciata .
  7. Una salsa troppo salata può essere corretta aggiungendo, in cottura, mezza patata cruda e sbucciata.
  8. Infarinate le verdure o i bocconcini dentro un sacchetto di plastica con la farina: dovrete soltanto scuotere!
  9. Invece di rompere le uova sul bordo di una scodella, provate a farlo su una superficie piana: in questo modo non cadranno frammenti di guscio nell’albume.