Blog

L'ARTE DI PREPARARE LA TAVOLA vol.1
23 Febbraio 2015
|

L'ARTE DI PREPARARE LA TAVOLA vol.1

Preparare una tavola invitante, elegante, romantica, simpatica oppure a tema può essere davvero divertente: dobbiamo tuttavia sapere che esistono alcune regole di base che dovrebbero essere seguite per non sbagliare nella scelta e nella combinazione dei diversi elementi che compongono una bella tavola apparecchiata. Oggi vedremo insieme come organizzare e scegliere i primi quattro elementi: i colori, la tovaglia, i piatti e le posate.

COLORI: gli accostamenti cromatici sono oggettivamente importanti e possono diventare uno dei maggiori punti di forza del risultato finale. Le tovaglie a fantasia, per esempio, sono belle da vedere ma difficilmente danno buoni risultati e rischiano di essere un elemento troppo forte e a volte confusionario. Le tinte unite oppure le tovaglie decorate in modo molto semplice non hanno paragoni e consentono molta più libertà e originalità nella scelta di tutti gli altri elementi. I contrasto tra colori di solito funzionano, ma è importante non esagerare.

TOVAGLIA: deve essere perfettamente pulita, stirata e della misura perfetta per la tavola. Deve scendere oltre il bordo di almeno 30 centimetri e coprire in modo omogeneo. Se il tavolo è rotondo, si possono utilizzare due tovaglie quadrate e disposte in modo sfalsato: l’ effetto creato è molto interessante. Se la tavola deve essere elegante, si dovrebbe preferire una tovaglia a tinta unita bianca, avorio oppure con tenui colori pastello.

PIATTI: in una tavola elegante non può mancare il sottopiatto, che deve essere in armonia nel materiale e nel colore con tutti gli altri elementi. Il sottopiatto non va mai presentato vuoto ma deve sempre avere appoggiato almeno un piatto piano. Tra il sottopiatto e il piatto piano è possibile disporre un tovagliolo oppure un centrino, anche per attutire i rumori. Come accade per le forchette, anche l’odine dei piatti deve seguire l’entrata delle portate principali. Piattini per formaggio, frutta o dessert sono invece portati in tavola all’occorrenza, uno per volta e soltanto quando il piatto precedente è già stato portato via. Il piattino del pane, se si desidera aggiungerlo, va disposto in alto a sinistra.

POSATE: sul lato destro del piatto va disposto il coltello, con la lama verso il piatto. Se è necessario, a destra del coltello va aggiunto il cucchiaio. Se il menu prevede, prima della zuppa, altre portate in cui è necessario l’uso del coltello, esso sarà disposto a destra del cucchiaio. L’unica forchetta ammessa sul lato destro è quella per le ostriche. Sul lato sinistro vanno disposte le forchette, in ordine d’uso (la prima da utilizzare è sempre la più esterna). Nella zona sopra il piatto si collocano le posate per frutta e dolce, con manico rivolto sempre verso destra e lama del coltellino, se presente, verso il piatto.

La settimana prossima termineremo la nostra tavola parlando del tovagliolo, dei bicchieri, del centrotavola e del segnaposto!