Blog

SONNO: 10 ALIMENTI CHE L
14 Febbraio 2019
|

SONNO: 10 ALIMENTI CHE L

Riposare bene dipende anche dall'alimentazione che seguiamo e, nello specifico, spesso da come si compongono i pasti che consumiamo prima di coricarci. Quello che mangiamo influisce direttamente anche sulla qualità e la quantità del nostro sonno: alcuni alimenti non lo conciliano, altri invece sono indicati per i pasti precendenti al riposo. Vediamone alcuni!

1. MIELE: una piccola dose può agire come un induttore del sonno poiché apporta triptofano, un amminoacido che favorisce la produzione di serotonina (ormone dall’effetto rilassante) e della melatonina. Per potenziarne gli effetti è possibile discioglierlo in una tazza di latte caldo oppure di acqua tiepida.

2. CECI: questi legumi sono una fonte naturale di vitamina B6, nutriente che stimola la produzione di melatonina per dormire meglio. Si consiglia di assumere i ceci a cena, insieme a spinaci, un po’ di cipolla e conditi con sale e pepe.

3. FRUTTA SECCA: mandorle, noci, nocciole e altra frutta secca sono una fonte di acidi grassi omega 3, nutriente essenziale per il corretto funzionamento cardiovascolare e per regolare il sonno. Il loro elevato contenuto di magnesio e triptofano le rendono un ottimo alleato per godere di un sonno rigenerante e piacevole.

4. PESCE AZZURRO: salmone, il tonno o sgombro, tra altri, apportano una significativa quantità di vitamina B6, essenziale per incrementare la produzione di melatonina, ormone che induce il sonno in seguito all’oscurità. L'ideale è consumarli come parte di una cena leggera, accompagnati da insalata oppure poco riso.

5. BANANE: In alcuni casi mangiare una banana è più efficace e rilassante che assumere una pillola per dormire. Questo beneficio può dipendere dall’apporto di zuccheri naturali, i quali calmano le cellule di oressina, responsabili di numerose difficoltà nel conciliare il sonno.

6. CILIEGIE:  il succo di ciliegie è fonte di melatonina, sostanza che favorisce il sonno. Berne una tazza due volte al giorno potrebbe aiutare a prevenire l’insonnia e altri problemi che alterano il riposo notturno.

7. AVENA: Includere l'avename nella colazione o come parte di una cena leggera è una delle migliori decisioni alimentari, grazie alla quantità di nutrienti e benefici che apporta all’organismo. Un piccolo pugno d’avena prima di dormire può essere la soluzione ai vostri problemi poiché, apportando carboidrati, aumenta il triptofano nel sangue e induce al sonno.

8. SEMI DI LINO: Rappresentano una delle maggiori fonti di omega 3 di origine vegetale ed il loro consumo contribuisce a stimolare la produzione di triptofano, amminoacido che favorisce una migliore qualità del sonno. L’ideale è includere uno o due cucchiaini di questi semi ai cereali oppure alle insalate, in modo da liberarsi dello stress e dormire meglio.

(fonte: viverepiùsani.it)