Blog

NATALE. CURIOSITA' DAL MONDO!
26 Novembre 2018
|

NATALE. CURIOSITA' DAL MONDO!

Natale è in tutto il mondo, con le tradizioni e le curiosità di ogni paese! Vediamone alcune che forse non conoscevate:

1. La prima canzone cantata nello spazio è stata Jingle Bells. Il 16 dicembre del 1965, Schirra Jr. e Thomas P. Stafford decisero di fare uno scherzo al centro di controllo, facendo credere di aver avvistato un ufo per poi mettersi a cantare Jingle Bells utilizzando, come accompagnamento, un filo con dei campanellini.

2. In America, nello stato di Washington, esiste la “città Natalizia” per eccellenza: Leavensworth! Questa cittadina abitata da meno di 2.000 persone nel periodo Natalizio si trasforma in una fedele riproduzione di un villaggio bavarese. Tra stand gastronomici, addobbi e cerimonie la città è un enorme mercatino Natalizio.

3. In Svezia Babbo Natale è molto diverso da come lo conosciamo, infatti di chiama Tomte, è basso quasi come un folletto e gira accompagnato da Yule, la sua capra.

4. Quando è nato Babbo Natale? Nel 1931, un pubblicitario di nome Sundbolm inventò Babbo Natale per reclamizzare la Coca Cola: è stata la nota azienda a rappresentarlo per la prima volta accompagnato dalle renne, mentre nella tradizione popolare consegna doni ai bambini in sella a un cavallo bianco. I colori dei suoi abiti sono gli stessi della bevanda, rosso e bianco.

5. Santa Klaus e il suo "amico" demone: nella tradizione tedesca esiste un demone, Krampus, che accompagna Santa Klaus la notte di Natale. Questo spirito ha il compito di punire tutti i bambini cattivi. Esso è conosciuto anche in Austria.

6. Perchè le palline colorate? Si racconta che, a Betlemme, viveva un povero artista: egli, non avendo nulla da offrire a Gesù come regalo per la sua nascita, decise di allestirgli uno spettacolo. Grazie alle sue doti da giocoliere e alle sue palline colorate, riuscì a far sorridere il piccolo.

7. In Giappone il Natale è considerato la “Festa dell’amore”. Così non è raro che le coppie trascorrano insieme una serata romantica mentre i single partecipino a feste con la speranza di trovare l’amore della propria vita.

8. In Francia molte famiglie preparano un vero banchetto a Natale, con 7 portate principali e 13 dessert (simbolo di Gesù e dei suoi dodici apostoli). Tra i più amati, torrone con miele e pistacchi, frittelle (Fougasse), torta di zucca e frutta secca.

9. In Norvegia la tradizione vuole che il 24 dicembre si nascondano tutti gli oggetti per pulire casa, questo perché si pensa che durante la notte arrivino streghe cattive a rubare tutte le scope nelle abitazioni.

10. In Brasile si pensa che “Papi Noel” (Babbo Natale) venga dalla Groenlandia pertanto una volta arrivato il Brasile, a causa del forte caldo, egli indossa solo abiti in seta.

11. Un’antica leggenda racconta che il classico bastoncino di zucchero bianco e rosso è stato inventato da un pasticciere molto religioso, il cui scopo era quello di ricordare Gesù: se capovolto, si può notare, infatti, il richiamo alla lettera “J”, iniziale del nome “Jesus”.

12. La parola “panettone” sembra derivare da “Pan di Toni”, cioè un dolce creato dall’aiuto cuoco della famiglia Sforza per rimediare a un errore commesso in cucina.