Blog

FRITTATA ANTI-SPRECO!
16 Agosto 2018
|

FRITTATA ANTI-SPRECO!

Per riciclare quasi tutti gli avanzo i e trasformarli in un piatto nuovo di zecca basta qualche uovo, del formaggio, pane grattugiato e nessun freno alla fantasia!

Funziona con avanzi di verdura, carne, pesce, pasta e anche riso: vediamo che "base" utilizzare per realizzare una frittata di pasta, un timballo di riso o una frittata antispreco!

- CON LA PASTA AVANZATA: in una terrina sbattete 4 uova, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, correggete di sale, pepe e aggiungete un pizzico di noce moscata. Se lo avete, unite anche due manciate di formaggio filante tagliato a cubetti e pancetta o prosciutto: unite la pasta avanzata, mescolando con cura sino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate una teglia o una padella con coperchio, spolverizzate con pane grattugiato e cuocete 6-7 minuti per lato, a fuoco basso.

- CON IL RISO AVANZATO: la base è la stessa, ma la cottura è preferibile soltanto in forno caldo a 180 gradi per 25 minuti. Cospargete il fondo e la parte superiore con pane grattugiato, qualche ciuffetto di burro e formaggio!

- CON AVANZI DI VERDURA O CARNE: in una ciotola sbattete 4 uova, 2 cucchiai di formaggio, 3 cucchiai di acqua fredda e 125 ml di panna. Correggete di sale e pepe e aggiungete spezie a piacere. Unite gli avanzi e fate cuocere in una padella bel imburrata.