Blog

FREDDO: CIBO E BEVANDE PER DIFENDERSI
26 Febbraio 2018
|

FREDDO: CIBO E BEVANDE PER DIFENDERSI

Una coperta di gelo sta arrivando e dobbiamo farci trovare preparatim anche a tavola! Vediamo insieme come difenderci dal freddo consumando cibi e bevande utili all'organismo, senza dimenticare il gusto!

COSA LIMITARE: bevande fredde e gassate, frutta e verdura crude, superalcolici (non scaldano, in realtà favoriscono la vasodilatazione che dà solo in un primo momento una sensazione di calore. Quando passa, aumenta la sensazione opposta, cioè il freddo).

COSA CONSUMARE: via libera a bevande calde, tisane e decotti, cotture dei cibi lunghe e dolci, zuppe e minestre ricche di nutrienti. E' il momento giusto per togliersi la voglia di cioccolata calda, zabaione, Irish coffee e, con moderazione, punch e vin brulè. A tavola consumate legumi, patate, pesce, uova e carne. Anche gli agrumi somno importanti per le difese immunitarie, mentre le mandorle e le noci sono una fonte preziosa di energia, proteine e grassi utili all'organismo. Perfetti gli spinaci cotti, come contorno. Abbinate sempre i legumi ai carboidrati, preferibilmente cereali integrali (riso, orzo, farro) e preparatevi delle mele cotte aromatizzate con cannella e una spruzzata di marsala: per i golosissimi, anche un ciuffetto di panna montata!