Blog

PASTA: CURIOSITA' PER INTENDITORI!
26 Ottobre 2017
|

PASTA: CURIOSITA' PER INTENDITORI!

Uno dei piatti più diffusi al mondo e una gloria tutta italiana: siete sicuri di sapere proprio tutto sulla pasta? Vediamo qualche notizia curiosa!

1. Le lasagne erano apprezzate già da Orazio e Cicerone, i quali ne parlano con grande trasporto (di palato) e le descrivono come deliziose strisce di pasta preparate con acqua e farina, chiamate làgane.

2. Il termine pasta deriva dal greco e significava più o meno "farina con salsa": si trattava della sostantivazione del verbo pàssein, cioè impastare.

3. La nascita degli spaghetti è controversa: alcuni sostengono siano arrivati con Marco Polo nel 1292 al rientro dalla Cina. Altri sostengono che erano già presenti nel nostro territorio già dall'anno 1000: un geografo arabo, in un documento del 1154, racconta di aver assaggiato a Palermo una particolare preparazione a base di farina e acqua dalla forma simile a lunghi fili chiamato tryha.

4. E' così buona che per alcuni va adorata come un dio: i Pastafariani sono un particolare culto creato da Bobby Henderson come segno di protesta contro la decisione del consiglio per l’istruzione del Kansas di sostituire, nei corsi di scienze, le teorie dell’evoluzionismo con quelle del creazionismo. Si tratta ovviamente della parodia di una religione, molto divertente e soprattutto gustosa. Secondo il credo dei Pastafariani, l'universo è stato creato dal Prodigioso Spaghetto Volante, un'entità con lunghi tentacoli formati da spaghetti e due polpette al posto degli occhi. Curiosi di saperne di più? Ecco il sito, se cercate conforto in un bel piatto di pasta --> CHIESA PASTAFARIANA ITALIANA