Blog

GRAPPA: QUANDO E' NATA?
19 Ottobre 2017
|

GRAPPA: QUANDO E' NATA?

Prodotta da vinaccia ricavata da uve italiane, la grappa è un'acquavite tipica e distillata solo nel nostro Paese. Anche in altri stati, ovviamente, è presente il distillato di vinaccia, ma è conosciuto con altri nomi: in Germania si chiama Schnaps, in Francia è detta Marc, In Portogallo è conosciuta come Aguardente Bagaceira, in Spagna invece Aguardente de Orujo. La grappa non va condusa nemmeno con acquavite d'uva, che è un distillato del mosto. Il suo nome deriva dal termine grapa con cui è chiamato in Lombardia e con varianti nelle regioni limitrofe, come il raspo

La più antica distilleria d'Italia è la Bortolo Nardini, che introdusse la distillazione a vapore (che sostituì quella a fuoco utilizzata sino a quel momento), mentre i distillati di uva risalgono addirittura alla Mesopotamia. La prima distillazione di vinacce si dobrebbe, secondo una leggenda, ad un legionario romano di ritorno nel I secolo a.C dall'Egitto con un con un impianto di distillazione trafugato: avrebbe iniziato a produrre quella che è la moderna grappa utilizzando le vigne di cui era assegnatario in Friuli. 

Fino agl ianni '70 venivano distillate indifferentemente da tutte le vinacce; l'idea di produrre grappe da sole vinacce di moscato, grazie all'intuizione della Distilleria Bocchino di Canelli in Piemonte, ha di fatto cambiato completamente la precezione di questo prodotto che, da super-alcolico di basso livello, venne assurto a distillato di pregio.